D'amore e di lotta: presentazione delle poesie di Audre Lorde

D'amore e di lotta: presentazione delle poesie di Audre Lorde

Save

Event organized by I Candelai

From 16:30 to 19:30 - Terminated event -

From Saturday 18 May 2019 until Saturday 18 May 2019

-

Sabato 18 maggio alle 18.30 ai Candelai - “D'amore e di lotta” presentazione delle poesie di Audre Lorde e proiezione di “Litany for survival” (lettura del componimento fatta dalla stessa Audre Lorde).

Intervengono: Silvia Antosa, docente di Letteratura inglese all'Università “Kore” di Enna, Maria Concetta Spinosa, presidente AITI Sicilia - associazione italiana traduttori e interpreti e due delle traduttrici del Wit – Women in Translation: Maria Micaela Coppola, do
...cente di Letteratura inglese all'Università di Trento e Anna Zani della Biblioteca dell’Universita di Bologna.
Introduce Luigi Carollo, portavoce del Coordinamento Palermo Pride.

Per la prima volta in traduzione italiana, questa antologia dà spazio ai componimenti d'amore e di lotta di una poetessa, Audre Lorde (1934-1992), che ha saputo intrecciare le storie del proprio vissuto personale con le voci collettive dei movimenti femminista. Lgbt e delle persone di colore. Con il suo potente linguaggio poetico, Lorde ci regala istantanee di realtà filtrate attraverso uno sguardo acuto e mai distaccato. Nei suoi versi erompe il racconto di una donna Nera, lesbica, madre, guerriera, poeta, il cui linguaggio è intriso di ognuna di queste parti e dell'intersezione di tutte. Per questo il canto di Audre Lorde arriva a tutte e tutti noi, abbracciando la realtà da un punto di vista situato e proiettandosi oltre, fino a cambiare il nostro modo di guardare il mondo. La traduzione è opera del collettivo WiT (Women in Translation).

Show More