Workshop di fotografia base, tecnica e linguaggio

Workshop di fotografia base, tecnica e linguaggio

Save

Event organized by Nero Factory

From 17:30 to 19:30 - Terminated event -

From Monday 4 February 2019 until Monday 4 February 2019

-

Il laboratorio mira alla costruzione di un percorso condiviso da
compiere con un gruppo di persone intente ad approfondire la
conoscenza di se stessi attraverso l’uso della macchina fotografica, partendo dalle basi tecniche.
Il mezzo fotografico verrà concettualizzato come contenitore di luce indelebile: luce che permette di creare forma ed immagine, che ha promesso a noi stessi di allungarci la vita e di farci vivere nel tempo; la stessa luce che in un istante diventa og
...getto e matrice della memoria. Questo sarà un percorso che aiuterà i partecipanti a conoscere non solo il corretto funzionamento del mezzo ma sarà utile anche per iniziare a concepire la fotografia come mezzo per descriversi e raccontarsi, un canale per esprimere e raccontare le proprie emozioni e la propria storia.

Come ospite speciale avremo Zoe Paterniani che durante il workshop ci parlerà dei sui metodi di ricerca e dei sui lavori fotografici tra l'Europa e medio oriente oltre che dei suoi lavori curatoriali presso lo spazio espositivo Nelumbo Open Project.

• A chi si rivolge:
Il laboratorio è rivolto a chiunque sia interessato ad esplorare il mondo della fotografia. Avranno la possibilità di entrare in uno spazio dove le conoscenze, le emozioni e le esperienze saranno condivise per conoscere e praticare la fotografia come mezzo espressivo dell’arte.

• Quando:
Il lunedì e il giovedì dalle 18:30 alle 20:30 al raggiungimento degli iscritti

• Docente:
Angelo Camillieri

• Costi:
160€ (necessaria tessera ARCI)

• Programma:
1° lezione) Incontro conoscitivo e presentazione del workshop in tutti i suoi aspetti pratici e concettuali.
2° lezione) Dove, come e perché nasce la fotografia, tra
positivismo scientifico e fenomenologia.
3° lezione) Introduzione allo studio dell’immagine fotografica, sperimentazione compositiva-creativa su carta.
4° lezione) Come la realtà si trasforma in luce ed esprime concetto, obiettivi, composizione e messa a fuoco.
5° lezione) Come la realtà viene trasformata in bugia dal mezzo, tempo (tempi di otturazione), spazio (diaframma) e sensibilità (iso-asa).
6° lezione) Incorporare il mezzo fotografico attraverso la pratica delle nozioni acquisite. Uscita fotografica tra le vie del centro.
7° lezione) Seconda uscita.
8° lezione) Analisi del lavoro svolto e revisione.
Alla fine del workshop saranno consegnate ai partecipanti le dispense e una bibliografia di tutti i libri di cui si parlerà durante le ore di lezione.

• Angelo Camillieri •
Fotogiornalista e artista visuale, vive e lavora a Bologna. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e presso l’università di Bologna dove ha conseguito la laurea in Antropologia, religioni e civiltà orientali. È stato membro interno in diversi studi fotografici e associazioni che si occupano di restauro cinematografico. Nel 2011 è stato direttore della fotografia e fotografo di scena nel programma televisivo Convivio. Tra il 2011 e il 2012 vince due concorsi fotografici internazionali partecipando così a due mostre collettive organizzate dalla rivista Vogue Italia in collaborazione con la galleria Carla Sozzani di Milano. Sempre nel 2011 espone per il comune di Scicli(RG) un progetto fotografico “L’ordine del caos” che l’ha visto impegnato per molti mesi in una ricerca sui territori e sulla cultura sicula. Nel 2012 conosce Spazio Labò partecipando al workshop di news e attualità con Alessandro Tosatto; iniziando così a collaborare presso la scuola come docente di camera oscura fino al 2016. Nel 2018 partecipa alla collettiva d’arte per la notte bianca di Matova con il progetto
Scramble, curato dall’associazione Caravan Setup, un lavoro
fotografico realizzato nel 2015 che ha come protagonisti i migranti
della tratta del mediterraneo. Adesso fa parte di un collettivo che
opera nella produzione d’arte e nella formazione attraverso laboratori itineranti di ricerca artistica.

Francesca Zoe Paterniani
Dopo la laurea conseguita nel 2013 presso il DAMS di Bologna, frequenta il corso di laurea magistrale in Arti visive, performative e mediali presso l’Università di Bologna, e il Master di Alta Formazione sull’immagine Contemporanea di Fondazione Fotografia Modena.
Attualmente collabora con L’Artiere, casa editrice specializzata nella produzione di libri fotografici in edizione limitata, e coordina lo spazio espositivo Nelumbo Open Project.
Alla produzione fotografica che riflette sui rapporti fra Europa e Medi oriente, affianca il ruolo di curatrice come strumento di indagine espansa sulle forme e sui materiali.
https://www.zoepaterniani.it/

• Contatti:
+39 3297963857
Email: camillieriangelo@gmail.com | formazione@nerofactory.net
Website: www.angelocamillieri.it

Show More