I fiori chiari. Il romanzo della beat generation a Milano

I fiori chiari. Il romanzo della beat generation a Milano

Save

Event organized by Macao

From 12:30 to 14:00 - Terminated event -

From Sunday 19 May 2019 until Sunday 19 May 2019

-

Marcello Baraghini e Alessandro Manca presentano la ristampa de

I FIORI CHIARI. IL ROMANZO DELLA BEAT GENERATION A MILANO DAL '66 AL '69 di Silla Ferradini (1935-2018)

Strade Bianche mette a disposizione gratuite il file completo del romanzo, scaricatelo e diffondetelo: http://www.stradebianchelibri.com/ferradini-silla---i-fiori-chiari.html

Le copie ca
...rtacee sono pensare per avere un prezzo calmierato: "almeno 5 euro" > il prezzo lo fa il lettore.

‘I fiori chiari. Il romanzo della beat generation milanese dal ‘66 al ‘69’, fu ideato da Silla Ferradini (1935-2018) nel 1969. Negli anni ‘60 è scrittore, collaudatore di macchine da corsa e poi scultore. Scrive racconti e poesie ed è sempre in viaggio per le città d’Italia con una vecchia macchina carica di poeti, spesso con l’amico traduttore e romanziere Andrea d’Anna, a tenere reading di poesia.
In questo romanzo-verità, o meglio romanzo-documento, Ferradini racconta dall’interno la storia (o una storia possibile) del ‘movimento’ beat a Milano, facendola diventare storia collettiva di un gruppo e di un movimento legato strettamente alle vicende della rivista “Mondo Beat” (Milano, 1966 - fine 1967).
Dal 1966 al 1969, a Milano, una piccola comunità viaggiante di matrice poetica sperimentava per la città esplosioni e una vita spontanea, eccitante ed esaltante. Furono anni di osmosi, di passaggio, di allargamento, di solidarietà e amore fino a sfociare in una lunga e tormentata stagione che dal ‘68 percorre tutti gli anni ‘70 nel nostro Paese. In quel momento, i nostri ragazzi si erano già inabissati. Come del resto il loro vivo esempio di contrapposizione ad un universo di disumanizzazione. In Italia non vi fu più spazio per tentativi di oasi felici di quel tipo.

Show More