OGR Public Program | Funghi: fabbriche al servizio del pianeta

OGR Public Program | Funghi: fabbriche al servizio del pianeta

Save

Event organized by OGR

From 15:30 to 17:30 - Terminated event -

From Friday 24 May 2019 until Friday 24 May 2019

-

FUNGHI: FABBRICHE 'IDEALI' AL SERVIZIO DELL'UMANITÀ E DEL PIANETA
con le Prof. Mariangela Girlanda e Giovanna Cristina Varese

24 maggio 2019, ore 17.30
DUOMO | OGR - Officine Grandi Riparazioni Torino

L'evento è a INGRESSO GRATUITO, con prenotazione obbligatoria
http://bit.ly/ogr_piccolistraordinari3

In occasione del terzo incontro del ciclo di conferenze "
...Così piccoli, Così straordinari", il Public Program ospita le professoresse Mariangela Girlanda e Giovanna Cristina Varese, docenti di Botanica Sistematica presso l’Università di Torino.

I funghi sono organismi unici per caratteristiche morfologiche, genetiche e fisiologiche. Si ritrovano in tutti gli ambienti naturali, dove svolgono un ruolo fondamentale per il mantenimento degli equilibri degli ecosistemi. Inoltre sono sfruttati in molti settori biotecnologici per fornirci prodotti di uso comune. In questa presentazione esploreremo assieme i principali utilizzi dei funghi, da quelli oramai consolidati (produzione di cibo e bevande, medicine, enzimi, etc) a quelli più nuovi per fornirci tessuti, imballaggi ecocompatibili e anche il cibo del futuro. La nostra vita sarebbe quindi impossibile senza questi instancabili organismi.

"Così piccoli, Così straordinari" è un viaggio in quattro tappe alla scoperta dell'incredibile mondo dei microorganismi e del loro fondamentale ruolo nella vita quotidiana. Quattro conferenze per esplorare l’incredibile fascino dei microorganismi e scoprirne il ruolo cruciale nella vita quotidiana e nel futuro del Pianeta: un’occasione unica per incontrare i protagonisti della ricerca e scoprire tutto quello che avreste voluto sapere sui microorganismi.

Incontri in collaborazione con Mycotheca Universitatis Taurinensis e FONDAZIONE CRT e a cura della prof. Giovanna Cristina Varese.
___
L'evento è un appuntamento dell'OGR Public Program, il programma promosso da Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it

Show More