La Mole di Carta 1 - La Semeide

La Mole di Carta 1 - La Semeide

Save

Event organized by Lazzabaretto

From 17:00 to 18:00 - Terminated event -

From Tuesday 11 June 2019 until Tuesday 11 June 2019

-

La Simeide è l’epopea moderna di una fabbrica di operai di periferia. Racconta la meraviglia di una lotta vincente scoprendola dentro la quotidianità dei fatti vissuti in modo intenso e consapevole. Non erano ignari gli operai di ciò che accadeva attorno ma cercavano caparbiamente di esserne protagonisti, negli anni della partecipazione e dei consigli di fabbrica. E per riuscirci, dovevano farlo insieme alla città e comunità di allora, secondo i modi sociali, politici e istituzionali di p...artecipare, condividere e mobilitarsi. In un periodo in cui le forme sociali e politiche di rappresentanza subivano importanti cambiamenti, tra gli anni Settanta e l’inizio dei Novanta.

La Simeide è il racconto dal punto di vista operaio della “vertenza” della Sima di Jesi, dall’emersione della crisi finanziaria nel 1977 – ci fu un processo a proprietari e amministratori per costituzione di capitali all’estero – a un nuovo assetto proprietario che garantiva la riassunzione di “quasi” tutti gli operai e il proseguimento dell’attività in cui la Sima era leader in Italia e in Europa

TULLIO BUGARI
Nato a Jesi nel 1952, in una casa di campagna che non c’è più, tolta di mezzo per non disturbare una nota azienda del posto. Laureato in filosofia a Roma a metà degli anni Settanta, si è occupato per molti anni di ricerca sociale, con incursioni crescenti verso la narrativa.

REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CASA DELLE CULTURE E LIBRERIA FOGOLA

Show More