Sportello "Salute per tutt@"

Sportello "Salute per tutt@"

Save

Event organized by Làbas

From 13:00 to 18:00 - Terminated event -

From Sunday 9 June 2019 until Sunday 9 June 2019

-

In seguito alla straordinaria partecipazione alla call del 21 Maggio, durante la quale sono nati numerosi spunti per la costruzione di questo nuovo progetto, abbiamo pensato di rilanciare con un nuovo appuntamento il giorno 9 giugno alle ore 15:00 sempre presso Làbas in Vicolo Bolognetti 2.

Abbiamo deciso di inserire questo appuntamento all'interno della 3 giorni "Coast to Coast - Mediterranea in festival" perché pensiamo che questo progetto sia uno dei tanti tasselli che garan
...tiscono una solida via di terra alla Mare Jonio. Vogliamo continuare a pensare alla salute come accoglienza ed inclusione, e a creare porti aperti e sicuri in cui prenderci cura di noi e di tutt@.

Partendo dagli spunti sopracitati ci siamo accort@ che sono emerse quattro macroaeree di maggior interesse:

1. Salute e migrazione

2. Salute di genere transfemminista

3. Promozione e prevenzione della salute sul territorio

4. Riduzione del danno e dipendenze

Alla luce di ciò, abbiamo pensato di strutturare il pomeriggio in questo modo:

- ore 15:00 Una prima fase di confronto collettivo e suddivisione in gruppi in base agli interessi dei/delle singol@

- ore 16:00 Workshop: Lo scopo principale della suddivisione è quello di permettere una mappatura delle realtà appartenenti al SSN, privato-sociale, cooperative e volontariato presenti nel territorio inerenti alla macroarea di interesse, al fine di avere un’idea concreta di ciò che è già presente e ciò che manca. Da qui, avviare un ragionamento su quali possano essere le nostre proposte pratiche e le attività da iniziare a svolgere come laboratorio autogestito.
Invitiamo sia realtà già strutturate, che singoli interessati non attivamente coinvolti in queste attività, a contribuire con le loro conoscenze sulle realtà presenti sul territorio per facilitare il lavoro di mappatura.

- ore 18:00 Momento di restituzione collettivo e potenziale programmazione dei prossimi incontri di autoformazione, inchiesta e preparazione di questionari.

Vi invitiamo inoltre a compilare questo google doc

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1pFUHgorAbnFLmKuvgSC87ufR5T5B_cbLEjx3ZAGiRek/edit?usp=sharing

per avere una panoramica di tutti gli individui e le realtà presenti alla call e abbozzare una prima mappatura. Il file sarà inoltre utile per capire meglio chi parteciperà a questa giornata e facilitare la suddivisione nei workshop


Vi aspettiamo numeros@

PS: eventuali aggiornamenti verranno pubblicati su questo evento FB


Gruppo Prometeo e Làbas

Show More