Fascisti Di Provincia

Fascisti Di Provincia

Save

Event organized by Lazzabaretto

From 17:00 to 18:30 - Terminated event -

From Tuesday 18 June 2019 until Tuesday 18 June 2019

-

FASCISTI DI PROVINCIA - Una storia politica nell'anconetano 1919 - 1945
Per la prima volta si può leggere una storia politica del fascismo nell'anconetano, una narrazione complessiva, dalle origini alla sconfitta finale. Una realtà provinciale forse ai margini della storia nazionale, ma significativa per comprendere la capillarità di un regime totalitario. In sostanza l'immagine di un movimento che nasce antisistema, che si trasforma in partito e poi in regime a tutela del sistema. I p
...rotagonisti locali si contendono i posti di comando tra ambizioni personali e fanatismo ideologico. Nel contorno spiccano margini di dialettica, come nel rapporto con la chiesa, con la cultura e perfino nella pratica razzista, tutti comunque riconducibili a un controllo centralizzato delle idee. Il paradosso conclusivo è che anche dopo la liberazione il fascismo non muore del tutto. Il caso del prefetto Pièche, voluto dagli Inglesi, getta un'ombra sulla stessa rinascita democratica.

Interviene l'autore, modera Sergio Sparapani

Massimo Papini, già Presidente dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche e direttore della rivista “Storia e Problemi contemporanei”. Tra le sue opere più recenti, per affinità elettive: “Il secolo lungo” (2014), “L’intelligenza della politica” (2016) e “C’era una volta la Democrazia cristiana” (2017).

tutti gli eventi al Lazzabaretto sono gratuiti

–––––––––––––––––––––––
Musica & pescherecci dal 1990
–––––––––––––––––––––––
Banchina Giovanni da Chio 28
Ancona
–––––––––––––––––––––––
SIAMO APERTI TUTTI I GIORNI DALLE 19:00 ALLE 02:00

Show More