La Mole di Carta 3 - Piccola città. Una storia comune di eroina

La Mole di Carta 3 - Piccola città. Una storia comune di eroina

Save

Event organized by Lazzabaretto

From 17:00 to 18:30 - Terminated event -

From Tuesday 9 July 2019 until Tuesday 9 July 2019

-

L’eroina è la protagonista del libro "Piccola città. Una storia comune di eroina" (ed. Laterza). La piccola città è Grosseto. La storia è una “piccola storia ignobile”, per dirla con Guccini, comune alla cosiddetta “generazione scomparsa”, ossia quella di coloro che erano giovani tra gli anni Settanta e Ottanta, quando il mercato italiano fu invaso da un fiume di eroina.

In quegli anni, l’uso delle sostanze stupefacenti divenne l’espressione di una cultura antag
...onista al consumismo e di ribellione all’establishment. Una ribellione tuttavia che finiva per nuocere soltanto a se stessi e che non aveva alcuna ripercussione attiva sul cosiddetto sistema.Era, anzi, essa stessa un fatto politico: non un grimaldello che serviva a scardinare il sistema, ma un’arma di repressione, se non addirittura, secondo taluni, una forma di controllo sociale e di mantenimento dello status quo.

Sarà presente l'autrice, Vanessa Roghi, che in questo libro intesse un percorso pubblico e privato, ricostruendo il quadro di quello che è stato uno dei fenomeni sociali e politici, ma anche culturali, più significanti della seconda metà del Novecento. Lo fa non solo da storica qual è, ma offrendo al lettore la propria vicenda personale.

Evento in collaborazione con Casa delle Culture di Ancona, Libreria Fogola e Libreria Indipendente SABOT.

* * * * * *
VANESSA ROGHI è una storica del tempo presente e ricercatrice indipendente. Fa ricerca sulla storia della cultura: ha scritto di donne e preti, di Manzoni e Le Monnier, di diritto degli autori e della fatica di guadagnarsi da vivere con la scrittura. Ma il suo amore più grande è la storia della scuola. I suoi ultimi saggi sono "La lettera sovversiva" (Laterza 2016) e "Piccola città" (Laterza 2018). Le piace pensare che l’immaginario storico possa avere un posto nel dibattito storiografico, fa di tutto per portarcelo. Ha insegnato per anni alla Sapienza ma poi ha smesso. Fa documentari di storia per Rai Tre. Ha due figlie che si chiamano Alice e Anita. Pensava che dopo Nick Drake e Fabrizio De Andrè la musica avesse poco da dire poi meno male sono arrivati i Radiohead.


SIAMO APERTI TUTTI I GIORNI FINO AL 8 SETTEMBRE
DALLE 19:00 ALLE 02:00

tutti gli eventi al Lazzabaretto sono gratuiti

–––––––––––––––––––––––
Musica & pescherecci dal 1990
–––––––––––––––––––––––
Banchina Giovanni da Chio 28
Ancona
–––––––––––––––––––––––

Show More