Incontro con Giuseppe De Marzo - Vicenza 12/12

Incontro con Giuseppe De Marzo - Vicenza 12/12

Save

Event organized by Fornaci Rosse

From 17:30 to 19:30 - Terminated event -

From Wednesday 12 December 2018 until Wednesday 12 December 2018

-

“Per amore della terra. Libertà, giustizia e sostenibilità ecologica”

Gianni Belloni incontra Giuseppe De Marzo

Promotori: Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Legambiente Vicenza, Arciragazzi Vicenza, Arci Servizio Civile Vicenza, PFAS.land (organo di informazione del movimento No Pfas), Circolo Cosmos - Porto Burci, Fornaci Rosse, Cooperativa sociale Insieme

Mercoledì 12 dicembre, alle ore 18:30
nella sala della circo
...scrizione 6 Villa Lattes (Via Paolo Thaon di Revel 39, Vicenza)

** Giovedì 13 dicembre, alle ore 20:30, è previsto un secondo incontro nella sala del Circolo ARCI di San Vito di Leguzzano (Via P. Giraldi 22): https://www.facebook.com/events/384528805618140/

“Per amore della terra. Libertà, giustizia e sostenibilità ecologica” (Castelvecchi, 2018)
Prefazione di don Luigi Ciotti
Postfazione di Marco Revelli

In questo libro, che riassume il suo lavoro di anni, Giuseppe De Marzo esamina il rapporto tra giustizia sociale e sostenibilità ecologica, ripercorrendo la storia dei movimenti per la giustizia ambientale e la geografia delle lotte in atto nel mondo che hanno cercato e stanno cercando di mettere in discussione l’attuale modello di sviluppo.

Giuseppe De Marzo: economista, giornalista, attivista e scrittore, De Marzo è stato tra i coordinatori della campagna referendaria 2011 per l’acqua pubblica e contro il nucleare. In Italia lavora con don Ciotti nelle associazioni Libera e Gruppo Abele, assieme a comitati, centri di ricerca e sindacati, con cui nel 2017 ha fondato la Rete dei Numeri Pari (http://www.numeripari.org/). Collabora con diverse testate giornalistiche tra cui «il manifesto» ed è membro di diversi forum internazionali.

Gianni Belloni: giornalista, ha scritto inchieste e reportage sulla criminalità organizzata in Veneto. Già coordinatore dell’Osservatorio ambiente e legalità di Venezia, è nel comitato scientifico del Laboratorio di analisi e ricerca sulla criminalità organizzata dell’Università di Torino (Larco).

Show More