Daniele Baldelli - Dalla Cira Produzioni, Pesaro

Daniele Baldelli - Dalla Cira Produzioni, Pesaro

Save

Event organized by Dalla Cira - Produzioni

From 20:00 to 01:00 - Terminated event -

From Wednesday 31 July 2019 until Thursday 1 August 2019

-

Dalla Cira - Produzioni presenta:

✔ Daniele Baldelli ► Mer 31 Luglio 2018 – Dalla Cira, Pesaro (PU);


✆ orari:
● apertura porte - ore 19.00
● Daniele Baldelli - ore 22.30 ;


◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆

■ Dalla Cira - Viale Trieste 244 Pesaro (PU) - Free Entry

◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆
...◆◆◆◆◆◆

➜ Daniele Baldelli
Dj, produttore e fondatore dello storico locale Cosmic, Daniele Baldelli è uno degli inventori dello stile afro/cosmic; attivo dagli anni anni '70 Daniele è un'istituzione del DJing in Italia.

Il dj per antonomasia, il padre di tutti i miscelatori musicali nati nello stivale e non solo.Daniele Baldelli ha segnato la nascita della club culture italiana, una vera e propria istituzione delle consolle del nostro paese.
Il contributo di Baldelli allo sviluppo del djing in Italia è stato fondamentale e precursore dei tempi. Ha iniziato giovanissimo ed è sempre stato un passo avanti a molti. Basti pensare che, fin da quando l'evoluzione delle discoteche italiane era in fase di brodo primordiale, lui già mixava vinili in un locale, e senza manco avere un mixer.
Era il 1969, e lui era già il metti dischi del Tana Club di Cattolica, un locale nato sul modello delle discoteque francesi. Metti dischi perché la parola disc jockey non era ancora entrata nell'uso comune. Come già sottolineato, all'epoca, manco esistevano i mixer e non c'era nemmeno il pre-ascolto in cuffia, Baldelli mixava utilizzando soli i due giradischi, abbassando il volume di uno per alzare man mano quello dell'altro. I vinili e l'ordine in cui avrebbe dovuto metterli li decideva il gestore.
Poi, nel 1970, Baldelli è passato al Tabù, sempre a Cattolica. Suonava le hit europee e i pezzi soul, rnb e funky degli States, che andava a compare all'estero, per esempio a Lugano o a Parigi, perché in Italia non venivano neanche ancora distribuiti nei negozi.
Nel 1977 Tom Sison e Bob Day gli lasciano in eredità la consolle della Baia degli Angeli di Gabicce, la discoteca che era da poco diventata il faro delle folli notti della riviera romagnola, un locale che ha fatto storia.
Baldelli vi suonava in un ascensore trasparente che faceva la spola tra i vari dancefloor situati su livelli diversi o in una cabina posta su un braccio meccanico che si muoveva su e giù tra i piani. La Baia era all'avanguardia, c'erano i mixer, i pezzi si potevano pre-ascoltare e reperire i dischi made in Usa era diventato molto più semplice: Baldelli ne era diventato il re insieme a dj Mozart.
Ma il periodo aureo di Baldelli è arrivato nel 1979, quando è diventato resident dj del Cosmic di Lazise Verona sul Garda, un altro locale avveniristico divenuto un mito, soprattutto grazie a lui.
Il suono spinto nel club da Baldelli, impropriamente conosciuto come Afro, è stato così originale e caratteristico da aver dato vita a un nuovo genere internazionalmente riconosciuto: il Cosmic Sound, che prende appunto il nome dalla discoteca stessa. I dj set erano un'eclettica commistione di vari generi tra cui musica afro, brasiliana, tribal, dub, funky, disco, reggae, fusion, classica e jazz in cui finivano, sapientemente mixati, anche pezzi di elettronica occidentale come quelli dei Kraftewerk e dei Depeche Mode.
Baldelli, sempre sul pezzo, oltre ad aver dato i natali a un genere, aveva introdotto in Italia i live set già a inizio anni '80. Accompagnava i dischi sui piatti con drum machine, tastiere e synth. Spesso usava lo stesso equalizzatore come strumento musicale per modificare le frequenze dei suoni e manipolare le tracce.
Nell'87 è tornato a essere il resident della Baia, questa volta Imperiale, poi del Fura di Desenzano del Garda. Adesso invece, dopo aver superato il terrore di volare, gira club e festival di tutto il mondo. Ha suonato al Vivid Live Festival di Sidney, al Flow Festival di Helsinki, all'Unknown Festival di Rovinj e al Wired Festival di Milano.

◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆

WEB LINKS
www.danielebaldelli.com
www.facebook.com/danielebaldellidj
www.youtube.com/channel/UC3PeYUMcxvba38OjZ9C58Jg
Sponsor
Musicstore Pesaro


Grafica
Gianluca Valletta

Show More