Alla scoperta del cielo sopra Pila

Alla scoperta del cielo sopra Pila

Save

Event organized by Pila Valle d'Aosta

From 15:30 to 21:00 - Terminated event -

From Thursday 22 August 2019 until Thursday 22 August 2019

-

La Biblioteca di Gressan organizza un incontro giovedì 1 agosto dedicato all’osservazione del cielo, in compagnia di due astrofili valdostani.
Le attività inizieranno alle ore 17.30 presso il piazzale della Patinoire di Pila dove ci saranno ad attenderci gli astrofili Paolo Chiaberto e Mario Peaquin per parlarci e per vedere il SOLE; è proprio nel tardo pomeriggio che meglio si può osservare bene la nostra strella, con uno strumento adeguato.
Alle ore 19.30 potremo sposta
...rci presso la Brasserie di Grimod dove è previsto un apericena a base di Pizza.
Pizza + bere 12 €
Verso le ore 20.30 ci sposteremo tutti nella saletta comunale e mentre aspettiamo che il cielo diventi buio faremo due chiacchiere di introduzione alle tecniche di osservazione del cielo e qualche idea di base di astronomia.
Verso le ore 21.30 circa si proseguirà la serata con una passeggiata in quota (circa 15 min.) per raggiungere la baita Hermitage da dove, con strumenti amatoriali, si osserveranno le stelle. (Chi possiede un binocolo non lo lasci a casa).

La serata del 22 agosto la Luna, appena passata dalla fase di II° quarto, sorge dopo la mezzanotte, quindi si possono intravedere le costellazioni del cielo estivo e autunnale, la Via Lattea ed alcuni oggetti del cielo profondo. In entrambe le serate saranno visibili i pianeti giove e saturno.

Per l'osservazione in quota vi ricordiamo un equipaggiamento adeguato per il freddo e possibilmente una torcia elettrica con luce rossa (per non danneggiare l'adattamento al buio del nostro occhio).
In caso di annuvolamento serale non previsto dal meteo, la conversazione sugli argomenti astronomici potrà continuare fin dopo le 21.30, con animazioni e foto su computer.

Per info e prenotazioni (obbligatorie, specificando se si intende partecipare all’apericena) entro e non oltre il giorno precedente la serata:
Espace de Pila
+39 0165 521055
info@pilaturismo.it

Show More