Woodstock Revolution! / Attraverso Festival / Cassano Spinola

Woodstock Revolution! / Attraverso Festival / Cassano Spinola

Save

Event organized by Hiroshima Mon Amour

From 19:00 to 22:00 - Terminated event -

From Wednesday 4 September 2019 until Wednesday 4 September 2019

-

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21.00
CASSANO SPINOLA (AL), Belvedere San Martino di Gavazzana
WOODSTOCK REVOLUTION!
Il più grande concerto della storia suonato e raccontato
con Ernesto Assante, Enzo Pietropaoli e Wire Trio
Enrico Zanisi - pianoforte / tastiere
Enzo Pietropaoli - basso elettrico
Alessandro Paternesi – batteria

A seguire degustazione enogastronomica a cura della Pro Loco
_______________
Ingresso 1
...0 €
Prevendite disponibili ai seguenti link :
Mailticket: http://bit.ly/WOODSTOCK_REVOLUTION_Mailticket
Ticketone: http://bit.ly/WOODSTOCK_REVOLUTION_Ticketone
_________________

Attraverso Festival dà il benvenuto a Gavazzana/Cassano Spinola, uno dei nuovi Comuni entrato da quest’anno nella nostra famiglia. Gavazzana è da sempre una comunità molto attenta alla musica, organizzatrice di un noto festival blues giunto ormai alla nona edizione. Attraverso ha allora deciso di inserirsi in questa tradizione e proporre, nel suggestivo belvedere, un appuntamento dedicato alla storia della musica: “WOODSTOCK REVOLUTION!”, nei 50 anni da quel mitico concerto.
“WOODSTOCK REVOLUTION!” nasce da un incontro, che potremmo definire “multidisciplinare”, tra un musicista, Enzo Pietropaoli, e due giornalisti, Ernesto Assante e Gino Castaldo, che dopo una memorabile serata all’Auditorium di Roma sotto l’egida di “Lezioni Di Rock”, hanno deciso di consolidare questa esperienza per riproporla nel 2019 in occasione del cinquantenario di questo storico evento musicale ma non solo.

Da una parte c’è la musica rappresentata da un nuovo progetto di Enzo Pietropaoli, da sempre noto per i suoi sconfinamenti di repertorio, che ha deciso, in omaggio alle proprie origini, di riproporre in chiave contemporanea alcune tra le pagine più significative di un evento epocale e irripetibile come quello che nell’agosto 1969 ha rappresentato l’apice della cultura hippie, e non solo nella sua accezione musicale.

Il progetto, testimoniato dal cd “Woodstock Reloaded”, con Enrico Zanisi e Alessandro Paternesi, pubblicato da Jando Music e VVJ, non vuole essere solo una proposta di “cover” ma una rilettura originale, appunto una sorta di “aggiornamento” di quelle lontane emozioni che tenga in considerazione tutto ciò che è successo in musica da allora; una sorta di contenitore all’interno del quale si armonizzano il tributo a quell’avvenimento e l’evoluzione del linguaggio musicale da allora ad oggi. Gli artisti presi in considerazione rappresentano, nell’immaginario di Pietropaoli, alcune tra le punte più significative di quei quattro giorni, a volte per ragioni musicali, a volte di costume, a volte per come hanno rappresentato quel movimento culturale: Santana, The Who, Janis Joplin, Joan Baez, Joe Cocker, Creedence Clearwater Revival, Sly And The Family Stone, Jimi Hendrix.

Dall’altra parte c’è Ernesto Assante, una tra le firme più prestigiose del giornalismo di settore in Italia, che da anni manifesta il suo autentico amore per la musica di qualità, al di la dei confini di genere, sia con il format “Lezioni Di Rock”, proposto con successo da anni all’Auditorium di Roma, che con la rubrica “Web Notte” sul sito di “Repubblica”, che dà spazio alle correnti più diverse nel campo musicale contemporaneo. In WOODSTOCK REVOLUTION Ernesto Assante apre il “concerto lezione” proponendo e commentando ascolti, filmati, e testimonianze che contribuiscono a informare ma anche a incuriosire e stimolare il pubblico. I ritmi, nonostante la grande cultura, sono tutt’altro che cattedratici, molto vicini alla musica e all’improvvisazione e la sua passione è contagiosa.

Show More