Il nostro caro Lucio-storytelling concert-@Morgana-esterno

Il nostro caro Lucio-storytelling concert-@Morgana-esterno

Save

Event organized by MORGANA Music Club

From 19:30 to 21:59 - Terminated event -

From Friday 13 September 2019 until Friday 13 September 2019

-

l nostro caro Lucio è lo spettacolo nato dal successo di Il nostro caro Lucio - Storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana, l’ultimo libro di Donato Zoppo, pubblicato da Hoepli in occasione del ventennale della scomparsa di Lucio Battisti.

Il nostro caro Lucio è uno "story-telling concert" di un’ora e mezza che unisce la narrazione di Donato Zoppo (con aneddoti su Battisti, la genesi delle canzoni, il rapporto con Mogol e gli anni '70) e la brillante riv
...isitazione in chiave rock dei più importanti di classici battistiani da parte del quartetto Gli Uomini Celesti.

Il nostro caro Lucio ha debuttato con successo al Roccella Jazz Winter Edition (prima assoluta e produzione originale del Festival, uno dei più importanti eventi jazz in Europa) e ha ottenuto vari sold out grazie all’originalità della formula e all’affiatamento del gruppo.

Dalla fine degli anni ’60 fino alla sua scomparsa, Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone italiana: l’ha aperta alle più disparate influenze straniere, prima con l'alchimia irripetibile insieme a Mogol, poi con il percorso di ricerca insieme a Pasquale Panella, sperimentando ogni aspetto in progressiva solitudine, fino al silenzio. Lucio Battisti si è rivelato un artista inquieto, riservato e sfuggente, che ha lasciato parlare la sua opera, tenendo pochissimi concerti, rifiutando interviste e apparizioni televisive.

Donato Zoppo – uno dei più attivi divulgatori musicali italiani – svela i segreti della musica di Battisti e delle parole di Mogol, che hanno accompagnato la vita degli italiani. Il libro narra l’intera storia di Battisti con curiosità, interviste e testimonianze inedite di coloro che lo hanno conosciuto; lo spettacolo si sofferma in modo particolare sugli anni ’60 e ’70 e sull’avventura con Mogol.

Giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, Donato Zoppo scrive per Audio Review e Jam. Dal 2007 conduce sulle frequenze di Radio Città BN Rock City Nights, uno dei programmi rock più seguiti. Ha scritto numerosi libri su King Crimson, Area, PFM, Genesis e molti altri.

Gli Uomini Celesti (nome tratto da una delle canzoni del cult-album Anima Latina, 1974) sono una rock band nata da una formazione di lunga esperienza, i Lemon Haze. In questo nuovo show reinventano il repertorio battistiano con un'impronta rock derivante dalla loro estrazione.

Sacha Barbato: voce, chitarra acustica.
Giampaolo Capone: chitarra elettrica, cori.
Diego Ruggiero: basso elettrico, cori.
Simone Paglia: batteria.


Donato Zoppo: narrazione.

Show More