Rotte in Cartolina: Workshop di data visualization

Rotte in Cartolina: Workshop di data visualization

Save

Event organized by Mare Culturale Urbano

From 12:00 to 17:00 - Terminated event -

From Friday 27 September 2019 until Friday 27 September 2019

-

VENERDÌ 27 SETTEMBRE
dalle 14 alle 19
a Mare culturale urbano, via G. Gabetti 15, Milano

All'interno della rassegna Fuorirotta / Cascine Aperte 2019

ROTTE IN CARTOLINA
Workshop di data visualization sui percorsi migratori
di Solo in Cartolina, tenuto da Massimiliano Mauro.
Curato dal collettivo Creative Fighters grazie al contributo di OpenMigration.

Le rotte migratorie sono molto di più di un percorso geograf
...ico che collega una partenza a un arrivo. Una rotta è anche chi la percorre, come e perché. Una rotta è un canale di comunicazione, di scambio, di deviazione, di scoperta. Una rotta è un viaggio emotivo e ancestrale divisibile in chilometri, tempo di percorrenza, frequenza del battito cardiaco, densità.

In quattro ore realizzeremo insieme delle visualizzazioni grafiche di queste rotte in formato cartolina guidati da Massimiliano Mauro, information designer. Una mappatura di dati e di storie di migrazione restituite con infografiche narrative, realizzate con strumenti e tecniche di data visualization.

PROGRAMMA
14.00 - 14.30: introduzione e tecniche base di data viz.
14.30 - 15.00: presentazione tool kit. Verranno consegnati due toolkit, ognuno corrispondente a una rotta migratoria. Ogni tool kit conterrà: un database, liste, contenuti e layout utili per la realizzazione dell’infografica.
15.00 - 17.45: produzione. I partecipanti sceglieranno uno dei due tool kit e procederanno alla realizzazione individuale dell’infografica con il supporto dei tutor.
17.45 - 18.30: revisione collettiva delle infografiche.

PARTECIPANTI
N° massimo partecipanti: 12
Tipologia partecipanti: creativi, designer, illustratori. Studenti e non. Richiesto un livello intermedio nell’utilizzo dei principali programmi di grafica.
Materiali necessari: Laptop, Adobe Suite, Google Drive.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE:
https://bit.ly/2mi9Y4H

___________________________________________

▪ CHI SIAMO ▪
Massimiliano Mauro è un information designer formato nella rivista Wired dove è stato curatore del design di Data - Il bello dei Numeri sino al 2015. Insegna in diversi atenei e scuole. Ama i bonsai e la pizza.

I Creative Fighters sono un collettivo di creativi che promuove campagne e progetti su tematiche sociali. Sono gli ideatori di Solo in Cartolina, campagna indipendente nazionale a sostegno delle attività di save and rescue nel Mar Mediterraneo.

OpenMigration è un progetto della Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili (CILD), una rete di organizzazioni che lavorano per l’avanzamento dei diritti umani e delle libertà civili in Italia.

Show More