Talk:Attivismo e Art-ivismo - Disobbedienza artistica e digitale

Talk:Attivismo e Art-ivismo - Disobbedienza artistica e digitale

Save

Event organized by Mare Culturale Urbano

From 15:00 to 16:30 - Terminated event -

From Saturday 28 September 2019 until Saturday 28 September 2019

-

SABATO 28 SETTEMBRE
Dalle 17.00 alle 19.00
a mare culturale urbano, via G. Gabetti 15, Milano

All'interno della rassegna Fuorirotta / Cascine Aperte 2019

Attivismo e Art-ivismo: Disobbedienza artistica e digitale
Un compendio orale di buone pratiche per rispondere a una politica esclusiva; una talk aperta al pubblico per interrogarsi su arte e attivismo, disobbedienza creativa e strumenti utili per farsi sentire.

Come si risp
...onde e si reagisce di fronte a quello che succede nel mondo?
Come si può fare vera informazione su argomenti spesso strumentalizzati?
Come si fa attivismo oggi?

Queste sono alcune delle domande che ci siamo posti.
Per rispondere, abbiamo pensato di coinvolgere alcune delle persone, collettivi e associazioni che in questi ultimi anni hanno sfruttato una situazione politica insostenibile per farsi sentire.
Persone che hanno alzato la voce, che hanno dato vita a messaggi potentissimi con strumenti molto semplici.
Che hanno saputo rispondere ad attacchi d’odio con la bellezza, la creatività e l’inclusione.
Raccontando storie, cucendo bandiere, realizzando cartoline, facendo informazione.

Attraverso le loro testimonianze e i racconti dei loro progetti vogliamo condividere buoni esempi, iniziative da seguire, per stimolare una pratica di attivismo che possa coinvolgere chiunque.

Dialogheranno:

Martina Cera: laureanda in Cooperazione Internazionale, operatrice presso il sistema SPRAR. Dal 2018 racconta in maniera accessibile diritti umani, migrazione e attualità nell’area MENA con il progetto “Un’altra rotta”. È tra i promotori dell'iniziativa #CiPassaLaFame, una mobilitazione di sensibilizzazione in favore dei diritti dei migranti.

Nicole Romanelli: Campaigner d’indole, è tra i promotori di Solo in Cartolina, una campagna nazionale a sostegno delle organizzazioni non profit che salvano le vite in mare. È tra i fondatori dei Creative Fighter, con cui cerca di trasformare idee in azioni possibili promuovendo campagne indipendenti su tematiche sociali.

Guerrilla SPAM: Nasce nel novembre 2010 a Firenze come spontanea azione non autorizzata di attacchinaggio negli spazi urbani. Attualmente lavora in Italia e all’estero, prediligendo interventi in spazi pubblici e mantenendo un forte interesse per tematiche sociali. Dal 2016 il lavoro in strada si affianca a quello didattico, specializzato nell’ambito dei flussi migratori, attraverso laboratori meticci con italiani e stranieri.

Show More