Zambra, Eileen Sol, Le Pietre dei Giganti live at Glue

Zambra, Eileen Sol, Le Pietre dei Giganti live at Glue

Save

Event organized by GLUE Alternative Concept Space

From 20:00 to 01:00 - Terminated event -

From Saturday 26 October 2019 until Sunday 27 October 2019

-

Glue Alternative Concept Space presenta:

SABATO 26 OTTOBRE 2019 // ORE 22.30
Granitica Night con Zambra + Eileen Sol + Le Pietre dei Giganti
aftershow: djset

Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico
Prenota qui la tessera:
http://www.gluefirenze.com/tesseramento

*****

ZAMBRA

Zambra è un progetto nato nel 2013 da musici
...sti provenienti da
precedenti esperienze in gruppi toscani (Disquieted by, May I
Refuse, Velvet Score).
La Zambra è un quartiere popolare di Sesto Fiorentino, luogo in
cui si incontrano la modernità industriale e l’antica testimonianza del popolo etrusco.
Questi due elementi uniti alla passione per le sonorità distorte di punk, metal e hardcore, hanno ispirato la stesura di “Prima Punta”, disco in cui vengono narrati luoghi, personaggi e fatti probabilmente accaduti a Sesto e dintorni.


EILEEN SOL

Il progetto Eileen Sol nasce nella primavera 2016 dall'immaginazione del bassista Matteo Cavaciocchi (Fall As Leap). L'obiettivo è creare una formazione che possa dare vita al progetto strumentale "Iconoclasta", che già a livello concettuale e compositivo è ben delineato nella sua testa componendo i demo e le bozze per le illustrazioni.
L'idea di creare un concept è nata dalla convergenza del libro di J. Cambell “L’eroe dai mille volti”, “Berserk” di K. Miura, la narrativa silenziosa di “Bloodborne” e l’ascolto compulsivo di gruppi come Pink Floyd, Tool, Il Teatro degli Orrori, Queens of the Stone Age, Zu e tutto il post-rock di fine ’90 inizio 2000.
A Luglio 2017 contatta quindi due vecchie conoscenze con cui aveva condiviso un'importante esperienza; infatti due anni prima in occasione della sua laurea al Conservatorio di Bologna con una tesi proprio sugli Zu precedentemente citati viene accompagnato nella parte della discussione dedicata alla performance musicale dal batterista Nicola Benetti (Miotic, Super Trutux, Antarte, The Blank Canvas, Pippi DiMonte) e dal
chitarrista Pietro Guarracino (Nora Prentiss, Rivers, Neri Marcorè, Lorenzo Baglioni).
Infine completa la formazione col chitarrista e sound designer Michele Marchiani (kidslovedinosaurs, Pynch, Sycofante, Syntagm).
Le influenze che si incontrano sono le più disparate: dal jazz, parte del background di studi di Guarracino, al post-rock/metal di Cavaciocchi, alla musica math/noise di Benetti e allo shoegaze e sludge di Marchiani. Lavorano insieme alacremente alla composizione e all'arrangiamento dei pezzi del disco tra Settembre e Dicembre 2017 e registrano il tutto da Riccardo "Paso" Pasini al suo Studio73 di Ravenna in una serrata settimana di session. Il disco è uscito a Maggio 2019.


LE PIETRE DEI GIGANTI

Nate nel 2016, Le Pietre Dei Giganti esordiscono a fine anno con un Ep autoprodotto, Fanno Male!, registrato in presa diretta al
Boomker Sound di Firenze, in cui sperimenta un sound ruvido con largo uso di fuzz, frequenze basse e cantato in italiano.
Dopo la pubblicazione della recensione su Rockit, la band viene contattata e messa sotto contratto da Overdub Recordings e
comincia a farsi conoscere con alcune date in Toscana ed in Piemonte, per poi chiudersi in studio ad agosto.
Il disco d’esordio, in uscita ad aprile, è stato registrato presso il Monolith Recordings studio (Vitulano, BR) e vede alla produzione Filippo “Phil Liar” Buono (Karma Conspiracy Records, Teverts). Tra le partecipazioni più importanti, si segnalano quella al Beat Festival di Empoli (Jump Rock Arena) e l’apertura ai Mars Red Sky (FR).

*****

Glue Alternative Concept Space
Viale Manfredo Fanti, 20,
50137 Firenze

COME RAGGIUNGERCI
http://www.gluefirenze.com/dove-siamo

*****

#GLUEFIRENZE
#GLUEDTOMUSIC

info (at) gluefirenze.com
instagram: @glue_firenze

Show More