82 pietre- di Nutrimenti terrestri – AltreScene – Zō

82 pietre- di Nutrimenti terrestri – AltreScene – Zō

Save

Event organized by Zo Centro Culture Contemporanee

From 20:00 to 22:00 - Terminated event -

From Sunday 15 December 2019 until Sunday 15 December 2019

-

"82 pietre", spettacolo teatrale

di Simone Corso
regia Simone Corso e Adriana Mangano
con Antonio Alveario, Simone Corso, Adriana Mangano
costumi Cinzia Preitano
produzione Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri

Una ragazza nuda si aggira sotto la neve che cade fitta per le strade di un piccolo paese montano. Non ha niente con sé, se non un sacchetto pieno di pietre, 82 pietre. Il maresciallo Fugazzotto e il brigadiere Sciacca provera
...nno a capire di chi si tratti e cosa l’abbia portata ad Altarupe quella sera nonostante la giovane non proferisca parola e non interagisca in nessun modo con la realtà che le si muove intorno. La presenza muta e nuda della ragazza porrà Sciacca e Fugazzotto di fronte a qualcosa di insondabile, un mistero che dialoga con i quesiti irrisolti che albergano nell’antro più oscuro della loro anima (…) un detonatore per spogliarci del vestito che portiamo addosso e cucirne uno nuovo, diverso per forma e forse più scomodo da indossare, ma che ci ripari dal gelo che soffia dall’interno del nostro cuore.
Simone Corso ed Adriana Mangano, che hanno all’attivo molte precedenti collaborazioni teatrali, firmano la loro prima regia insieme. Lo spettacolo (con assistente alla regia Stefania Catalfamo) comprende il disegno luci di Renzo Di Chio e l’allestimento scenico di Mariella Bellantone. Le foto di scena sono di Giuseppe Contarini. “L’impianto registico – afferma Adriana Mangano – sostiene il testo assecondando la parola e il suo incedere nel delineare il rapporto tra i personaggi, gioca con l’interazione tra maresciallo e brigadiere e le loro personali considerazioni riguardo alla ragazza. Scevro da moralismi di ogni sorta, la risoluzione del caso vuole lasciare allo spettatore una domanda da cui iniziare una nuova e più profonda indagine una volta che il sipario si è chiuso.”
“L’idea di una ragazza senza vestiti sperduta sopra un manto di neve ghiacciata è precedente al bando dei Teatri del Sacro – afferma Simone Corso – ma grazie all’edizione di quest’anno, incentrata sulle opere di misericordia, quell’idea ha trovato un suo completamento. “La vestizione degli ignudi” ha donato, infatti, al personaggio ancora spoglio di una collocazione, una direzione da seguire; da qui, la mia riflessione si è concentrata su chi siano gli ignudi del nostro tempo; al di là, infatti, di chi ha effettive ed evidenti difficoltà economiche, c’è anche chi è stato spogliato della propria dignità di essere umano. Vestire una persona non si riduce, infatti, solo a donare delle vesti usate, ma a suggello di un ben più consapevole e maturo moto dell’anima.

Ingresso 15 euro, ridotto (over 65) 12 euro, ridotto (studenti universitari) 10 euro.

Info e prenotazioni:
T.+39 095 8168912 | M.+39 389 5912392

Zō Centro Culture Contemporanee
Piazzale Rocco Chinnici, 6 – Catania

Show More