Donpasta - United Food of Venezia

Donpasta - United Food of Venezia

Save

Event organized by Baia del forte

From 16:00 to 17:30 - Terminated event -

From Sunday 29 September 2019 until Sunday 29 September 2019

-

In occasione della prima edizione del festival SAÓR Saperi e Sapori Veneziani in Festa, donpasta arriva anche alla Baia Del Forte.

Daniele De Michele, in arte donpasta, è un economista che dal 2001 utilizza la scrittura, le performance, gli spettacoli, le istallazioni, il giornalismo per sviluppare un progetto culturale e artistico sul tema dell’alimentazione.

United Food of Venezia, un percorso tra cucina popolare, arte e società, arriva alla Baia del Forte Ma
...rghera la sera di domenica 29 settembre dalle 18:00.

Come è cambiata la gastronomia, la cultura, la società delle metropoli grazie all’arrivo di cuochi stranieri e dei loro ristoranti? Le città cambiano la loro identità e la prima fonte di questo cambiamento sono le persone che vi emigrano, portando da lontano l’unicità delle loro storie, le provocazioni della loro cucina. Il cibo è il sunto di una cultura e i ristoranti “etnici” sono un mappamondo a pochi passi da casa. Partendo dall'“integralismo” delle ricette originarie, attraverso la contaminazione e lo scambio, si arriva ad un’identità meticcia nuova, ricca. “United Food of” è un progetto che unisce una ricerca sui saperi antichi del cibo e l’uso delle nuove tecnonogie media.
Il progetto è stato già realizzato a Toulouse, Paris, Roma da Donpasta.

Regia, voce e cucina: Daniele de michele donpasta
Immagini: Antonello Carbone
Piano: Alfonso Santimone
Contrabasso: Giulio Corini
Batteria: Nelide Bandello

Leggi di più: bit.ly/2lDliID

Show More