Roots Magic live at Zō

Roots Magic live at Zō

Save

Event organized by Zo Centro Culture Contemporanee

From 19:00 to 21:00 - Terminated event -

From Friday 18 October 2019 until Friday 18 October 2019

-

ROOTS MAGIC:

ALBERTO POPOLLA: clarinetti
ERRICO DE FABRITIIS: sassofoni
GIANFRANCO TEDESCHI: contrabbasso
FABRIZIO SPERA: batteria

La musica di Roots Magic attinge ai due estremi della tradizione musicale afro-americana.Dal Blues ancestrale di Blind Willie Johnson e Charlie Patton al Free di Ornette Coleman e John Carter. Dall'afro-futurismo di Sun Ra fino al Jazz creativo di Phil Cohran, Julius Hemphill e Henry Threadgill.
Il proget
...to Roots Magic nasce a Roma nel corso del 2013. A Luglio 2015 viene presentato il primo CD “Hoodoo Blues & Roots Magic” pubblicato dall'etichetta portoghese Clean Feed
Roots Magic è stato votato tra i dieci migliori gruppi italiani nel referendum Top Jazz 2015 del mensile MusicaJazz.

Ingresso euro 10
Ridotto euro 8 (Universitari e allievi CESM)



_________________________________

Un album di grande esito, che riesce a fondere blues e free, attualizzandoli e mantenendo appieno la ritualità dei due ambiti espressivi, in modo affatto naturale e privo di astrazione autoreferenziale, portando anzi costantemente la musica, sempre viva e pulsante verso l’ascoltatore. In un flusso compatto, dominato dalla tradizione vecchia e nuova. fortemente consigliato.
Sandro Cerini - MusicaJazz

Suoni pastosi, ritmo trascinante, astrazioni fulminanti. Quello che sa fare il popolo del Blues
Gennaro Fucile - MusicaJazz

Hoodoo blues & Roots Magic è un disco che trova il blues nella musica di Julius Hemphill, John Carter e Sun Ra, Cogliendone la dimensione del racconto, del rito e della danza, rintracciando in un repertorio jazzistico la voce più tipica del blues, che si nutre di ambivalenze e ambiguità, in bilico tra lacerazione, saggezza e ironia.
Antonia Tessitore – Internazionale

Roots Magic, la forza antica delle radici. Il quartetto impone nella sua vivida e scabra forza espressiva un repertorio spesso rimosso integRato dall’originale e dolente Blues for Amiri B e l’espolsiva The Joint is Jumping. Non sara facile liberarsi del Blues nel XXI secolo Luigi Onori – Il Manifesto

Show More