L’esperienza del cielo con l’astrofisico Federico Nati

L’esperienza del cielo con l’astrofisico Federico Nati

Save

Event organized by Brancaleone

From 17:00 to 18:30 - Terminated event -

From Friday 11 October 2019 until Friday 11 October 2019

-

Brancaleone e Grande come una città presentano un incontro con l’astrofisico Federico Nati, autore del libro L’esperienza del cielo. Diario di un astrofisico (La nave di Teseo, 2019). Presenta Andrea Capocci, introduce Giacomo Scettri. L'iniziativa avviene all'interno della settima di mobilitazione di Extinction Rebellion - Rome - Italy il movimento di azione diretta non violenta contro i cambiamenti climatici che ha stabilito il suo campo base all'interno del Brancaleone.

Ne
...l novembre 2018 l’astrofisico Federico Nati parte per una missione in Antartide con un team internazionale. La missione è rischiosa e ambiziosa: spedire nella stratosfera un telescopio di tre tonnellate per studiare la nascita delle stelle e le origini del cosmo. Gli scienziati combattono contro le difficoltà del lavoro sperimentale, amplificate dalla ostilità dell'ambiente polare, per portare a compimento l’esperimento su cui hanno scommesso anni di lavoro e carriera. Federico Nati racconta una storia umana e professionale che inizia sulle vette dei vulcani nel deserto di Atacama, in Cile, passa per i più avanzati laboratori degli Stati Uniti, fino ai mesi nel grande bianco antartico.

“Il suo diario infatti, è un genere letterario interamente nuovo, a metà tra il documentario scientifico, il racconto di un esploratore e il thriller. L’esperimento è decisamente riuscito e andrebbe ripetuto in altri campi. Non sempre gli scienziati sono in grado di comunicare efficacemente il loro lavoro. Anzi, le randellate dei cattedratici alimentano per reazione il rancore contro gli eruditi. Ma c’è anche chi sa raccontare la scienza come una vicenda umana di passione, frustrazione, rischio. Ed è tutta un’altra cosa”. (dalla recensione di Andrea Capocci su il manifesto)


Federico Nati è astronomo e astrofisico sperimentale. Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, collabora attivamente con l’University of Pennsylvania. Nato e cresciuto a Roma, ha lavorato in Cile e negli Stati Uniti, viaggiando per missioni scientifiche, dai telescopi del deserto di Atacama all’Antartide. Oltre alle numerose pubblicazioni su riviste di divulgazione scientifica come The Astrophysical Journal e Journal of Cosmology and Astro-particle Physics, è possibile leggere e condividere i diari di viaggio di Federico Nati sulla sua pagina Facebook.

venerdì 11 ottobre 2019
dalle 19:00 alle 20:30
Brancaleone
via Levanna, 11 Roma

* info: grandecomeunacitta@gmail.com
* accessibilità
non sono presenti barriere architettoniche
è disponibile un bagno per disabili
non è presente un parcheggio per disabili
* linee ATAC - http://www.atac.roma.it
* fermata Nomentana/Sannazzaro linee 60, 66, 311, 346

Show More