HomeGipsyHome #14 I Quartieri + Arco (Rimandata a Venerdi 25)

HomeGipsyHome #14 I Quartieri + Arco (Rimandata a Venerdi 25)

Save

Event organized by Magazzino sul Po

From 19:30 to 21:59 - Terminated event -

From Friday 25 October 2019 until Friday 25 October 2019

-

Parte ufficialmente la collaborazione con Magazzino sul Po.
Per la prima data ufficiale fuori dalle porte casalinghe,
Homegipsyhome - rassegna nomade presenta:
I QUARTIERI
+
Arco

VENERDI 25 OTTOBRE
Magazzino sul Po
Murazzi del Po 18/20
h. 21.30

• contributo all'ingresso: 5 euro
con tessera Arci •

////////////////////////////////////////////////////////

I QUARTIERI:
...> Nel 2010, quando parlare di indie italiano non era ancora così di moda, divenne un piccolo caso un EP pubblicato solo in digitale da 24, la collana editoriale che 42 Records aveva all'epoca dedicato solo a quel formato. L'EP, intitolato Nebulose, era intestato alla misteriosa band romana I Quartieri: misteriosa non tanto perché giocava col concetto di identità, cosa poi divenuta abbastanza uno standard del nuovo pop italiano, ma proprio perché non si capiva dove finissero i confini del cantautore e iniziassero quelli della band (e sì, anche in questo hanno abbastanza anticipato i tempi). Il loro primo album, Zeno, uscito sempre per 42 Records nel 2013 e distribuito da Universal, fu molto amato dalla critica, che li indicò come eredi designati di quella nuova scuola romana che negli anni '90 aveva sfornato talenti come Riccardo Sinigallia, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi, fra gli altri.
Alcuni brani di Zeno sono stati poi scelti per la colonna sonora della prima (9002) e della seconda (Organo e Autostrada Blu) stagione di Suburra, la popolare serie TV di Netflix con Alessandro Borghi.
Un ponte tra il vecchio e il nuovo: questo sono stati I Quartieri, tra i veri e propri apripista di quella scena romana che partendo dai club è arrivata alla conquista dei palazzetti dello sport.
È cambiato tanto in questi sei anni e Fabio Grande, Marco Santoro e Paolo Testa lo sanno bene. Mentre Fabio ha approfondito il suo ruolo da produttore artistico lavorando agli album di Maria Antonietta, Joe Victor, Colombre e tanti altri, I Quartieri si sono presi il tempo necessario per confezionare un disco che non vuole essere solo il successore di Zeno, ma una ripartenza. L'album arriverà dopo l'estate ed è stato anticipato dal primo singolo estratto, Vivo di notte, uscito l’8 marzo e prodotto dallo stesso Fabio Grande.
Dopo “Vivo di notte”, il brano che ha sancito il ritorno sulle scene de I QUARTIERI e che in un certo senso riprendeva i discorsi iniziati con Nebulose e Zeno, il nuovo singolo “Siri” è il brano ideale per introdurre un disco che si preannuncia vitale e ricco di novità e che conferma la band capitanata da Fabio Grande, Paolo Testa e Marco Santoro come una delle colonne portanti della scena romana.
Il disco uscirà dopo l’estate per 42Records e sarà seguito dal tour di presentazione che da ottobre li porterà a calcare i palchi di tutta Italia segnando l’inizio della collaborazione con OTR, grazie all’ingresso nel roster OTRlive

Arco:
è un collettivo di un uomo solo accompagnato dai contrasti tra le sue personalità e a volte da alcuni amici.
Nato in Toscana ha suonato con varie formazioni tra cui Walden Waltz (https://it.wikipedia.org/wiki/Walden_Waltz), con cui ha fatto tour negli Stati Uniti e registrato un disco premiato con Ron Nevison (Led Zeppelin, The Who), e Moondrive (http://moon-drive.com/) vincitore del bando Toscana 100 band.
Crea l'associazione musicale Pastificio Elettrico
(https://pastificioelettrico.wordpress.com/) e una di quelle riviste online che nessuno conosce (http://www.tropismi.it/).
Dopo alterne fortune e tanti viaggi fisici e mentali si trasferisce dal 2018 a Torino dove ha scritto sotto pseudonimo un libro sul musicista Robert Wyatt pubblicato da Arcana Edizioni
(https://www.ibs.it/robert-wyatt-folly-bololy-testi-libro-andrea-guerrini/e/9788862315548), e trasmesso su Radio Banda Larga un ciclo di audio racconti originali, scritti e musicati (http://www.radiobandalarga.it/programma.php?id=562).
Presenteranno i brani dell'album in uscita a gennaio 2020.
La band è formata da:
-Arco (voce e chitarra)
-Cecile Denzant (violino)
-Mocassino (batteria)
-Il Reverendo (chitarra elettrica)

-------------------------------------

In collaborazione con: DEWREC/ B o n s a i/

Show More