Il Riscatto - tra storie di vita e writing \ MoCu speaks 3

Il Riscatto - tra storie di vita e writing \ MoCu speaks 3

Save

Event organized by OFF Modena

From 19:00 to 21:00 - Terminated event -

From Thursday 17 October 2019 until Thursday 17 October 2019

-

Giovedì 17 ottobre, a partire dalle ore 21:00, MoCu magazine con il patrocinio della Camera Penale di Modena Carl'Alberto Perroux, porterà sul palco dell’OFF un nuovo MoCu Speaks: avremo modo di affrontare il tema del RISCATTO attraverso esperienze personali, storie di vita e writing, grazie alla presenza di diversi ospiti.

Tra l’8 e il 10 Ottobre i muri del 71 Music Hub, all’ingresso dell’OFF Modena, hanno accolto il writer toscano Rusto King.

Dopo i di
...versi interventi già realizzati in Via Morandi, grazie a Jens Besser, Dzia & Sons e Collettivo FX, quest’ultimo progetto sostenuto dall’Associazione culturale Stòff in collaborazione con il Comune di Modena - Settore Cultura, vuole collocarsi all’interno di un percorso che darà inizio ad una più ampia riflessione sul writing, spesso erroneamente chiamato in causa in contrapposizione ai temi del decoro e della riqualificazione, mirata a sottolineare la sua importanza culturale tra storia, estetica e contenuti.

---

KING RUSTO
(breve estratto di un testo a cura di Pietro Rivasi)

È la metà degli anni ’90 quando alcuni dei più importanti writer italiani creano una scena che per una serie di concause, diventerà epicentro internazionale: Duke one, Smart ed i suoi PR - S&D, Fra32, Ozmo, Etnik, Aris. Nomi che hanno collocato la Toscana sulla mappa del writing mondiale.
In questo contesto di grande fermento, stili eterogenei e vera e propria sperimentazione, Rusto muove i primi passi, contemporaneamente alle nuove leve dell’epoca, come gli irriducibili Chaos e Gryns, ADR crew, Porto, Beast, Rena.
È parlando del rapporto Arte e writing, di “gerarchie” tra pari, che va cercata l’origine del termine King: un talento naturale nello scrivere che abbina la volontà di emergere, anche se penalizzato dalla dimensione claustrofobica della piccola città costiera, ad una chiara vocazione stilistica di ispirazione newyorkese.
Grazie al talento, alla forte volontà di emergere ed a un momento storico particolare, tra il 2008 ed il 2009 Rusto “esplode”, e lo speciale pubblicato da Unpleasant Magazine lo consacra come styler a livello mondiale.

---

MoCu speaks è un format originale MoCu – Modena Cultura, progetto dell'associazione culturale Stòff.
È il desiderio tradotto in azione di scambiarci parole e raccontare storie. Un rendez-vous culturale al servizio della comunità. La forma per condividere il legame e la passione per la città e il suo sapere.
Mocu Speaks nasce con l’intento di diventare un appuntamento fisso con argomenti e location mutabili di volta in volta.

Show More