Algo:Ritmi I Riccardo Mazza Workshop Max/msp I 26 Ottobre 2019 I

Algo:Ritmi I Riccardo Mazza Workshop Max/msp I 26 Ottobre 2019 I

Save

Event organized by Bunker

From 07:30 to 17:30 - Terminated event -

From Saturday 26 October 2019 until Saturday 26 October 2019

-

Algoritmi presenta il corso base per la programmazione con MAX/MSP.

Il workshop è aperto a tutti e non è necessaria alcuna esperienza di programmazione precedente, si raccomanda comunque una buona conoscenza dell’implementazione dell’audio digitale e del protocollo MIDI. Nel workshop saranno illustrati gli elementi base che costituiscono il linguaggio, la sintassi e le principali tecniche utilizzate per costruire una patch con MAX. Saranno fornite informazioni base sull’a
...udio digitale e sul funzionamento dei flussi audio digitale con MSP e un accenno all’implementazione del video con Jiitter.

Il workshop è diviso in due moduli, frequentabili anche singolarmente.

Modulo I - introduzione al linguaggio

- Background e nascita del linguaggio
- La sintassi e la programmazione a nodi in Max
- Tiplogia dei dati
- Semantica e procedure base
- Le connessioni con l’esterno, MIDI e HI

Modulo II
- Tecniche di programmazione e incapsulamento
- Costruzione dell’interfaccia grafica
- Introduzione a MSP
- Flussi dell’audio digitale in Max
- Tecniche base di costruzione della sintesi in MSP

Durante il workshop saranno realizzate delle patch dai partecipanti e saranno dati degli esercizi in modo di dare giá un’idea delle principali metodologie con cui affrontare un progetto con Max e fornire una metodologia con la quale lo studente potrá poi proseguire autonomamente.

Sará consegnata una dispensa e dei file tutorial appositamente realizzati da Riccardo Mazza nel corso degli anni nell’insegnamento della materia.

Costo singolo modulo: 60€
Modulo I e II: 110€

luogo e data:
Sabato 26 ottobre 2019, presso Bunker, Torino
ore 10 – 14
ore 15 - 19


info e iscrizioni: karin.gavassa@gmail.com




Riccardo Mazza è un compositore, artista multimediale e docente presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, specializzato nella ricerca sonora sperimentale.
E’ l’autore della Renaissances FX Dolby Surround encoded library, la prima raccolta di effetti sonori al mondo per il cinema e la televisione realizzata in Dolby Surround spazializzato e del SounBuilder, il primo software per la sonorizzazione audio su video, ideato per la creazione di contributi in surround precursore del moderno Dolby Atmos.
Nei primi anni 2000 inizia una nuova ricerca di musica sperimentale nell’ambito dell’arte contemporanea, collabora con molti artisti contemporanei partecipando a numerose mostre tra cui Biennale di Venezia, GAM Torino con Mario Airò, Cosmometrie insieme a Mario Airò - Luci d'artista , Sui generis al PAC Milano, Inside all'Atomium di Bruxelles.
Nel 2001 fonda lo studio Interactive Sound a Torino, un laboratorio di ricerca visiva e sonora specializzato nella progettazione artistica di percorsi espositivi e multimediali ad elevato impatto emozionale, che si sviluppa attra verso la creazione di ambienti video interattivi immersivi.
Con l’Interactivesound Riccardo Mazza progetta mostre e percorsi museali di tipo immersivo e videosonoro tra i più i mportanti in Italia tra cui Il MUMA di Assisi, il Museo di Via Veneto a Roma, numerose mostre al Vittoriano di Roma, Museo Egizio Torino, Venaria Reale, Mole Antonelliana.
Nel 2003 scopre e realizza il modello psicoacustico delle “onde del sonno” che gli varrà un riconoscimento da parte del Politecnico di Torino.
Nel 2015 fonda ProjectTO insieme alla fotografa e videomaker Laura Pol, autrice di numerosi lavori in ambito artistico, culturale e museale, un progetto in collettivo di musica elettronica e visual che si sviluppa dall’interazione di elementi puramente elettronici con composizioni originali eseguite dal vivo insieme agli elementi visivi anch’essi eseguiti in tempo reale durante il live set. Con Project-TO pubblica 3 album tra il 2016 e il 2018 oltre a numerosi progetti cross mediali e sonorizzazioni di film muti, tra cui “Voyage au Congo” (Museo del Cinema Torino/Soundframes 2017), “Avanguardie” (Museo del Cinema Torino/SoundFrames, Cinefestival di Alessandria 2018-2019), “Le Avventure del Principe Achmed” (Seeyousound 2019), “L’age d’Or” (Cinema a Palazzo Reale Torino 2019).
Nel 2018 fonda gli Experimental Studios, progettati da Studio Sound Service di Donato Masci sono tra gli studi di registrazione più all'avanguardia in Europa dedicati alla musica elettronica e sperimentale.

Show More