Il Cairo, Dulcamara, Figura - raster | mare culturale urbano

Il Cairo, Dulcamara, Figura - raster | mare culturale urbano

Save

Event organized by Mare Culturale Urbano

From 20:30 to 22:30 - Terminated event -

From Thursday 31 October 2019 until Thursday 31 October 2019

-

Giovedì 31 ottobre alle 21.30
a Mare culturale urbano

IL CAIRO + Dulcamara + FIGURA

Ingresso libero

Prosegue Raster, la manifestazione di musica underground nata nel 2016 diventata ormai un punto di riferimento per i giovani musicisti.
Otto appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, che vedranno una varietà di artisti della scena indie italiana alternarsi sul palco di mare culturale urbano.


IL CAIRO è odore di
...porto, di reti da pesca, è il sale sulle braccia, nei capelli. È la macchia mediterranea, la sabbia, i pini marittimi, il neon dei kebab, il curry, la curcuma, lo zafferano. I capelli rasati, il gel in testa, i tatuaggi, è una croce copta, un grembiule sporco di farina, un segno del costume, i calli sulle mani. Una palma nana, un vivaio, una pianta grassa, una duna al vento con le canne che si agitano. Il Cairo è un amo che si conficca nella bocca di un'orata, di uno sgombro. Un pesce spada che salta fuori dall'acqua. Una maracas, una marimba, un bongo, una kabasa, un ventilatore acceso tutta la notte. Il Cairo è l'afa, è i ventagli che si muovono nelle messe d'estate, l'asfalto che si scioglie e cola giù dai marciapiedi. Il Cairo suona pop mediterraneo.
Il Cairo è Luca Zaliani, milanese classe 1997. Dopo aver suonato per più di 3 anni nei "Venticentoquarantotto" come chitarrista e seconda voce pubblicando tre singoli e un Ep intitolato "Ghisolfa" tramite la campagna di crowdfunfing Musicraiser, decide di intraprendere un progetto solista. Nonostante non sia stato pubblicato ancora nulla sta lavorando con Giuliano Dottori (ex "Amor Fou") alla produzione dei brani raccolti negli ultimi anni in vista di alcune pubblicazioni. Nel frattempo il Cairo sta accompagnando il progetto "Sammarco" nei suoi live in seguito all'uscita del disco intitolato "La parte migliore" per Platonica.
L'1 novembre uscirà il primo singolo intitolato CLIO 2006 e la serata del 31 ottobre a mare sarà il release party del singolo.

Dulcamara nasce come band intorno al 2006. Dalle origini Hip Hop alle influenze balcaniche, alle colonne sonore realizzate durante una lunga permanenza in Usa, si evolve verso un’idea di folk nordamericano.
Nel 2007 l’etichetta milanese Barmanlover produceva il loro primo disco “Lasciami Ad Est”, disco esordio che mischia rap e balcanico. Seguono i primi live tra Milano Bologna e l’Emilia
Romagna. Nel 2010 è tempo del secondo album in studio: “Il Buio”. Disco prodotto dall’appena nata etichetta Brutture Moderne. Viene inciso tra Los Angeles e Milano. Il singolo “Scintille di una notte d’America” ottiene un buon riscontro in radio. Segue un tour in tutta Italia di circa trenta date.
Nel 2012 vede la luce “UomoConCane” pubblicato da etichetta Sundays Torino. Dallo stesso disco viene estratto il singolo “La Strada del Ritorno” che diverrà finalista di Musicultura 2013. Il disco ottiene recensioni brillanti da varie testate giornalistiche: Il Resto del Carlino, Repubblica, XL, Rolling Stone.
Dal 2013 ad al 2016 avvengono le registrazioni di ”Indiana”un disco con un’idea decisamente più folk tradizionale americano. Il disco esce per INRI Metatron a novembre del 2016. Nel 2017, oltre a numerose date in giro per il paese partecipano al Miami e vari festival estivi. Nello stesso anno il singolo “Dovrei” realizzato dopo il disco, ottiene quasi mezzo milione di visualizzazioni su Youtube. Dal 2017 a oggi Dulcamara è impegnato nella produzione del nuovo album in uscita prevista in autunno 2019.

I FIGURA sono di Milano, sono in cinque e dal 2017 cercano di sporcare sonorità italiane del pop con afflati internazionali che hanno nell'alternative rock, nello shoegaze e nel dream i loro baluardi. In attesa della pubblicazione del loro primo EP ci faranno ascoltare ciò che bolle nella loro pentola.

_____________________________________________________ツ
come arrivare ☞ https://goo.gl/vutfVL
_________________________________________________________ツ

La stagione autunnale 2019 di mare culturale urbano è realizzata da mare
con il patrocinio del Comune di Milano
con il contributo di Fondazione Cariplo
in collaborazione con Ludwig Milano | Smemoranda | Canon | Yamaha | Movieday | ZonaK | Novara Jazz | JAZZMI | BookCity Milano | Milano Music Week
sponsor tecnico L’anfiteatro verde

Show More