Tawhīd Live feat. Jali Babou Saho

Tawhīd Live feat. Jali Babou Saho

Save

Event organized by Wishlist Club

From 20:30 to 23:30 - Terminated event -

From Friday 1 November 2019 until Friday 1 November 2019

-

Thawīd: Esharef Alì Mhagag Vocalist, Francesco Mascio Guitar, Paolo Mazziotti Bass,Domenico Benvenuto Drums, nasce dal comune intento di dare libera espressione alla Musica del Cuore…
Tawhīd: “Live at Strike” “Live at Strike” (Cultural Bridge 2019) dal lettore vieni avvolto dal canto lirico ed evocativo di Esharef Alì Maghag, musicista di origine libica che nel suo stile si ispira ai canti tradizionali della sua terra, mentre il gioco della batteria crea una suggestiva atmos
...fera e un andamento caracollante, confermando che stiamo viaggiando dalle parti del deserto sahariano. Una chitarra acida e un ritmo funkeggiante caratterizzano invece la seconda traccia, qui siamo su un terreno che, pur mantenendo elementi world e arabi in particolare, è più marcatamente fusion. Ecco, a grandi linee adesso siamo in grado di capire abbastanza verso quali territori musicali ci trasporteranno i Tawhīd… e allora, prima di inoltrarci nell’analisi del disco raccontiamo come nasce: è il vocalist Maghag a riunire intorno a sé il chitarrista Francesco Mascio, il bassista Paolo Maziotti e il percussionista Domenico Benvenuto, per una session di improvvisazione allo Strike di Roma, ma il risultato è stato così convincente che si è deciso di pubblicare le registrazioni che il fonico del locale aveva realizzato. Così il disco ha potuto vedere la luce e uscire per la Cultural Bridge, un’associazione che ha come finalità il creare attraverso la musica legami fra culture diverse. Il meticciato musicale è infatti elemento determinante di questo “Live in Strike”, lo percepiamo nell’approccio libero da steccati di genere che i musicisti hanno: nelle loro improvvisazioni possono così audacemente accostarsi a stili e tradizioni diverse. Musica araba, jazz, rock, fusion, blues, funk, etnica, interagiscono e si mescolano nelle varie tracce, dando vita a un universo sonoro variegato e accattivante.

Show More