SAD - European Metallica Tribute a Livorno // The Cage

SAD - European Metallica Tribute a Livorno // The Cage

Save

Event organized by The Cage

From 21:00 to 03:00 - Terminated event -

From Friday 15 November 2019 until Saturday 16 November 2019

-

Associazione Culturale The Cage presenta:
SAD - European Metallica Tribute
Venerdì 15 Novembre 2019 - The Cage Theatre Livorno
Apertura porte ore 22.00
info@thecagetheatre.it - Cageline 392 8857139
A seguire GLITTER NIGHT (powered by Ortodance)
Ingresso 8 euro - prima consumazione compresa
---------------------------------------------------------------
2004: L’INIZIO
La storia dei SAD inizia nell'estate 2004 quando Mattia Monti
...n, uscente da un gruppo grunge/metal in via di scioglimento, decide di realizzare un progetto di tributo esclusivo ai “Four Horsemen”. Dopo degli incontri mirati e le prove necessarie la band si trova al completo con altri 3 componenti e debutta l'11 dicembre dello stesso anno al pub “Leone” a Romano d'Ezzelino (VI).

2005: …LE PRIME SOSTITUZIONI E IL DEMO
A Marzo del 2005 il bassista decide di lasciare la band e, dopo alcune temporanee sostituzioni, alla fine di ottobre Diego Bellato entra nella band. Tra le varie situazioni live di quell’anno, sicuramente da ricordare il 2 luglio al Motoraduno BTBW MC a Tezze sul Brenta (VI) e il 15 ottobre al “Wildside” di Memmingen, in Germania.
Apparentemente al completo, la band decide di incidere allo “Hate Studio” di Sant'Anna (VI) un DEMO di 4 canzoni (Sad But True, The Four Horsemen, Enter Sandman, Master of Puppets), un buon biglietto da visita che li accompagna ovunque.

2006: LA VIA DELLA GERMANIA, CON FILIPPO
Il 28 gennaio 2006 sulla strada verso il Wildside di Memmingen (GER), il batterista ha delle incomprensioni con il gruppo e decide di riprendere la via di casa. Per una serie di fortunate coincidenze ma anche frutto di una tenace determinazione, Mattia riesce a contattare Filippo Tosin, un amico batterista appassionato dei Metallica e i 4 riescono a suonare la sera stessa. Nonostante il cambio repentino di line up, il groove supportato da Filippo viene colto da tutti e la serata risulta spettacolare ed emozionante. Da lì, la proposta a Filippo di rimanere definitivamente nel gruppo.
A novembre però c’è un nuovo cambio di line up: il chitarrista decide di lasciare la band. Inizia così la ricerca di un nuovo chitarrista e, dopo alcuni provini, Alberto Biasion entra a far parte della famiglia.
Nota particolare di quest’anno: la band finalmente acquista un furgone per i numerosi viaggi. Si tratta di un Daewoo Lublin 3 rosso, soprannominato “Revenge”, perché quando va in salita grida… VENDETTAAAAAA!!!!!

2007: IL CONCORSO
I SAD sembrano finalmente al completo e le date non mancano. Il feeling sul palco è alto e si inizia a costruire uno spettacolo oltre che musicale anche visivo; fondamentale nella riuscita di ciò è la possibilità di esibirsi in palchi sempre più grandi con impianti audio e luci di tutto rispetto.
A settembre i SAD partecipano ad un concorso on-line per tributi italiani ai Metallica; il concorso è tenuto da ZonaMetallica (http://www.zonametallica.com/), fan club presieduto da Mario “Mariosky” che dedica anima e corpo al mondo Metallica, ed è volto alla creazione della prima “Compilation Tribute Italiana dedicata ai Metallica”. Il concorso ha come giuria lo staff di ZonaMetallica e le votazioni finali eleggono i SAD come “Miglior band del progetto”. La compilation esce a giugno 2008 ed include due dei brani registrati da noi: “Sad But True” e “Master Of Puppets”. Il giudizio lusinghiero della votazione fa si che ZonaMetallica decida di supportare i SAD nei loro progetti live.

2008: ZONAMETALLICA: OFFICIAL LOCAL CHAPTER OF METALLICA
Il 23 Luglio 2008 un’altra notizia crea un’euforia irrefrenabile: ZonaMetallica viene riconosciuto dal MetClub U.S.A. (fan club americano dei Metallica) come Local Chapter ufficiale italiano. Da qui nasce con ZonaMetallica una “partnership”, non solo musicale ma anche di forte amicizia, volta ad organizzare insieme diverse serate, completamente dedicate ai Metallica, nei più importanti locali live italiani.

2009: L’ADDIO DI ALBERTO E L’ARRIVO DI LEONARDO
Marzo 2009 segna il momento di un altro cambio di formazione (oltre all’addio al nostro caro furgone “Revenge”, sostituito da “Ruinasso”, un Mercedes Sprinter con 600000km del ‘96): Alberto, non più appagato dalla musica dei Metallica, decide di lasciare i SAD per intraprendere la strada di solista tramite collaborazioni con vari gruppi e studi di registrazione. Il gruppo decide quindi di mettersi subito alla ricerca di un nuovo solista; il pensiero va immediatamente a Leonardo Romanato, chitarrista che la band aveva già conosciuto, e con cui aveva già suonato, nel 2006, periodo in cui era alla ricerca di un sostituto per il primo chitarrista. Leonardo entra da subito in sintonia con il resto del gruppo portando una piacevole atmosfera di cambiamento e novità… che purtroppo però non è destinata a durare molto…

2010: IL TRASFERIMENTO DI LEONARDO E L'ARRIVO DI DAVID
Nel luglio 2010, infatti, Leonardo informa la band della vincita inaspettata di un concorso per poter terminare gli studi in Irlanda. La partenza sarebbe avvenuta verso i primi di settembre, e i SAD si sono immediatamente rivolti a David Bisson, amico e chitarrista di grande esperienza, già militante nei Merendine Atomiche e in altri progetti paralleli nonchè sostituto di Leonardo in alcune occasioni. David è entrato definitivamente a far parte dei SAD dal settembre 2010, suonando per la prima volta a Rimini come membro ufficiale. Il gruppo, più carico che mai, è ancora una volta pronto a portare il nome METALLICA in giro per l'Italia e l'Europa.

2011: L’AVVENTO DI EMANUELL
Grosso cambiamento in casa SaD: a ottobre, dopo 6 anni esatti nella famiglia, la band rimpiazza Diego con Emanuell Bagliolid: 36 anni di inchiostro e di dreads, il buon “Rastapapà” porta una nuova ventata di freschezza e un sound con palle cubiche. La famiglia è davvero unita, forse più che mai.

2018: L'ARRIVO DI RONNIE E DAVE
Il 2018 porta un altro sostanziale cambio di line up, questa volta per l'intera sezione ritmica.
Dopo 12 anni, centinaia di concerti e milioni di km fatti assieme Filippo lascia la band per dedicarsi all'altra sua grande passione (la cucina).
Al suo posto, dopo un'attenta ricerca, arriva Ronnie Battizocco. Insegnante e batterista esperto, apporta nuova solidità e grande precisione al groove della band.
Subito dopo anche Emanuell, dopo 7 incredibili anni, decide di lasciare la band dopo aver già individuato il suo successore, Dave Simionato. Bassista già impegnato in vari progetti musicali, apporta quel tocco solido, roccioso e rock necessario a completare il nuovo sound della band.

2019: IL SALUTO DI DAVID... E L'ARRIVO DI ALBERTO
Il 2019 inizia con un altro importante cambiamento per noi, dato che dopo 10 anni passati assieme David lascia la band per dedicarsi a tempo pieno alla sua famiglia.
Al suo posto, non arriva un semplice chitarrista, ma in primis un fratello. Dopo essere stato più volte sul palco con noi come sostituto, entra in pianta stabile Alberto Bisello. Insegnante e chitarrista di livello, apporta un nuovo equilibrio ed una nuova solidità al sound della band.

Dopo tanti anni,
l’attitudine del gruppo cambia ed evolve ancora, e cresce la voglia di proporre live sempre più coinvolgenti e spettacolari.
Il sound è compatto e solido (come non mai),
così come i SaD nuovamente al completo (e sempre più carichi)!
Il resto è presente e lo costruite voi… con noi.

Show More