Violin Sisters. Musica devozionale

Violin Sisters. Musica devozionale

Save

Event organized by Mattatoyo

From 20:30 to 22:59 - Terminated event -

From Wednesday 13 November 2019 until Wednesday 13 November 2019

-

Lalitha e Nandini Muthuswamy, conosciute come Violin Sisters sono tra le migliori maestre indiane, nonché sorelle, di musica classica dell’India meridionale, la musica carnatica: Karnatàk.

E’ considerata uno dei sistemi musicali più antichi del mondo, e si fa risalire addirittura al 2000 a.C. Le composizioni più antiche si basano su una scala di 22 note, mentre oggi vengono utilizzate spesso le 12 canoniche. La combinazione di queste note, da origine ad un Raga, esposto p
...rogressivamente nelle frasi ascendenti e discendenti della melodia, che tende ad illustrare principalmente un’emozione estatica (Bahava).

E' musica quasi esclusivamente devozionale e dedicata alle varie divinità.

Lalitha e Nandini appartengono ad un’illustre famiglia di musicisti, che da quattro generazioni fa scuola. Hanno iniziato a suonare all’età di tre anni guidati dal nonno, guru con cui erano solite svegliarsi per gli esercizi di violino alle 3.30 del mattino, momento in cui la mente sembrerebbe essere più sgombra e propensa all’apprendimento. Fin da piccole hanno imparato la disciplina e il rigore che quest’arte richiede per mantenere inalterata una tradizione millenaria.


Ingresso Up to you
Circolo ARCI

Show More