OGR You presenta: Diego Marcon

OGR You presenta: Diego Marcon

Save

Event organized by OGR

From 17:30 to 19:30 - Terminated event -

From Tuesday 12 November 2019 until Tuesday 12 November 2019

-

OGR YOU PRESENTA: DIEGO MARCON

12 novembre 2019, ore 18.30
DUOMO | OGR - Officine Grandi Riparazioni Torino

L'evento è a INGRESSO GRATUITO, con prenotazione obbligatoria
→ www.ogrtorino.it/events/ogr-you-presenta-diego-marcon

OGR YOU 2019 chiude il ciclo delle sue conferenze martedì 12 novembre, ore 18.30, con "Una Lecture" dell’artista italiano Diego Marcon.

Che ne anticipa così i contenuti: “Durante l’incontr
...o racconterò del mio lavoro, a partire dai primi video di carattere documentario fino alle più recenti opere di animazione e finzione. Attraverso l’analisi di questi ultimi film e video e dei loro processi di produzione, la lecture si focalizzerà sul lavoro di destrutturazione del linguaggio cinematografico e di alcuni dei suoi generi più popolari e codificati, su cui si concentra la mia attuale ricerca.”

Come ha scritto Michele D’Aurizio su Flash Art, “Le tecniche di animazione a cui Marcon ricorre sono svariate: dall’animazione diretta, dove il disegno è effettuato direttamente sulla pellicola cinematografica (i cinque film del ciclo Untitled [Head Falling], 2015, 10’’ l’uno, loop), all’appropriazione di animazioni esistenti (Untitled [All Pigs Must Die], 2015, 10’’, loop, un frammento “trovato” del cartone animato della Walt Disney Winnie the Pooh), alla cosiddetta computer-generated imagery, o CGI, ovvero animazioni create tramite software di computer grafica (alcuni dei personaggi in Monelle, 2017, 13’56’’, loop; in Ludwig, 2018, sia il personaggio che la scena). Indipendentemente dalla specifica tecnica impiegata, l’animazione non è solo responsabile dell’apertura della produzione artistica di Marcon verso un immaginario a lui inedito – quello infantile –, ma implica un modus operandi che programmaticamente si distacca dalla tradizione cinematografica del documentario in cui l’artista ha mosso i primi passi di video-autore. Etimologicamente, “animare” indica l’atto di infondere la vita (l’anima) in una forma che ne è priva.”

Da gennaio 2019, Diego Marcon è al lavoro insieme ai 15 partecipanti del gruppo OGR YOU su un progetto collettivo, in forma di “recita” (working title), che verrà presentato al pubblico in occasione di THE BIG BREAK, il festival ideato e organizzato da OGR YOU (4-5 dicembre).

Diego Marcon è nato a Busto Arsizio (VA) nel 1985. Vive e lavora a Milano. Nel 2018 è vincitore del Premio Fondazione Henraux e del Premio MAXXI Bulgari. Nel 2017, è l'artista invitato da AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani) alla quinta edizione del progetto “Museo Chiama Artista”. I suoi lavori sono stati esposti in spazi e istituzioni internazionali, quali: Institute of Contemporary Arts Singapore / LASALLE, Fondazione Prada (Milano), La Triennale di Milano, Museo MAXXI (Roma), PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea (Milano), Matadero (Madrid), OCAT (Shanghai), Artspace (Auckland, NZ), Centre international d’art et du paysage de l’Île de Vassivière (Île de Vassivière, Francia), Whitechapel Gallery (Londra), Fondation d’entreprise Ricard (Parigi), De Vleeshal (Middelburg, NL), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Guarene d’Alba), Museion (Bolzano), e proiettati in festival cinematografici quali IFFR (Rotterdam), Cinéma du Réel (Parigi), Courtisane (Gent), IKFF (Amburgo), BISFF (Pechino), BFI (Londra) e doclisboa (Lisbona).

Tutti gli appuntamenti di OGR YOU, a cura di Barbara Casavecchia in collaborazione con Sergey Kantsedal, sono gratuiti e aperti al pubblico, su prenotazione.

OGR YOU è un progetto ideato e promosso da Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Credits: Diego Marcon, Ludwig, 2018
Video, animazione CGI, colore, suono, loop
Still da video
Courtesy l’artista ed Ermes-Ermes, Vienna

Show More