Grayson Capps Band, Mister Peculiar live at Splinter Club, Parma

Grayson Capps Band, Mister Peculiar live at Splinter Club, Parma

Save

Event organized by Splinter Club

From 20:00 to 23:00 - Terminated event -

From Friday 15 November 2019 until Friday 15 November 2019

-

Grayson Capps BAND
live at Splinter Club - ex Arci Titty Twister, Parma
Venerdì 15 novembre
>> Ingresso 10€
tessera ARCI obbligatoria
opening act: Mister Peculiar

Torna in Italia a novembre per una serie di concerti Grayson Capps, l’inimitabile cantastorie dell’Alabama. Annunciati oggi i primi sei appuntamenti dal vivo nel nostro Paese: partirà giovedì 14 novembre a Genova presso Ostaia Da U Neo, venerdì 15 allo Splinter Club di Parma,
... sabato 16 al Corner di Mareno di Piave (TV), domenica 17 al Mattatoio di Carpi (MO), martedì 19 a Roma presso Le Mura, per concludere sabato 23 all’Arci Blackstar di Ferrara. Tutti i dettagli sui biglietti saranno disponibili a breve.

Esponente di spicco della scena musicale cosiddetta americana degli Stati Uniti, Capps unisce bellissime folk songs a uno storytelling di altissimo livello. Dotato di una voce inconfondibile e di un talento non comune, è un personaggio unico e il cantore di storie di vita vera e selvaggia, ambientate tra New Orleans e la natìa Alabama, che si intrecceranno per dar vita ad uno show di oltre due ore fatto di grande musica, aneddoti spassosi, racconti al limite dell’assurdo e personaggi estremi, figli di una realtà a metà strada tra il grottesco e il radicale.

Ormai popolarissimo in Italia, Grayson inaugurerà un’inedita formazione full band, che vedrà il romagnolo J.Sintoni alla chitarra elettrica, compagno di avventure di Capps da dieci anni e spalla in tutti i tour italiani, e una sezione ritmica basso e batteria al femminile.

Con sette album all’attivo (più i due incisi col super gruppo Willie Sugarcapps di cui fa parte), Grayson Capps è l’autore di “A Love Song for Bobby Long”, canzone - capolavoro scritta per l’omonimo film (tratto da un romanzo del padre Ronald Everett) con John Travolta e Scarlett Johansson, nel quale il musicista americano ha anche recitato una piccola parte.

A proposito dell’ultimo album Scarlett Roses (2017), il nostrano webmagazine Rootshighway dice: “Grayson Capps riafferma la sua posizione di prima fila tra i cantori della terra americana sotto la linea Mason-Dixon”.


Line-up:
Grayson Capps - Voce, Chitarra
J.Sintoni - Chitarra
Sadie Morningstar - Basso
Angelica Comandini - Batteria



Mister Peculiar
Chitarrista, cantante, cantautore e compositore. Scrivere canzoni per raccontare storie, in ogni modo e forma. For the heaviest limit of a man is the one he gives himself.

In un momento in cui la musica sta gradualmente diventando un prodotto vendibile senza vita, pochi artisti riescono ancora a stare lontano dagli allettanti riflettori e vivere la musica come una vera e propria forma d'arte. Per Mister Peculiar è ancora di più: ha sempre usato la musica come veicolo per esprimere e infondere emozioni e sentimenti all'ascoltatore, senza preoccuparsi di cosa stessero dettando le tendenze, i critici ed il music business. Per lui, la musica riguarda solo raccontare storie; combinando il potere di testi diretti e filosofici da cantautore con composizioni e arrangiamenti musicali sinestetici, si è sempre concentrato sulla scrittura di canzoni principalmente per soddisfare se stesso invece che per fare soldi. La mancanza di un'educazione musicale di tipo scolastico ha fatto si che non si legasse a nessuna particolare forma di musica o stile, e lo ha aiutato a tenere fuori dalla sua musica quel concetto tanto odiato di "genere musicale", lasciandolo libero da confini e regole di composizione, permettendogli così di esplorare un panorama sonoro più ampio.

Dopo alcuni anni passati a collaborare come compositore e musicista con varie band e artisti, ha iniziato a scrivere e produrre musica da solo. Il suo primo lavoro, "I should follow Steve's thought", è stato pubblicato nel 2011 e rispecchia chiaramente il suo atteggiamento. Il disco è una raccolta di canzoni crude e dirette che esplorano e combinano insieme un misto di folk, blues, psichedelia e rock per raccontare storie di introspezione, amore non corrisposto e speranza. L'album è stato seguito dall'EP "Informal session, pt. 1": una versione acustica e più intima di 4 di questi brani.

Nel 2014 ha pubblicato il suo secondo lavoro "Changes", un concept-album basato sul viaggio attraverso la mente di un giovane uomo. L'album è una rock-opera che narra la storia di un uomo che, stanco dell'apatia e della frustrazione della sua vita, decide di lasciare il suo paese ma presto si rende conto che cambiare posto non è abbastanza. Sarà solo dopo un'intima e profonda camminata nella sua mente che riuscirà a superare i suoi demoni e finalmente godrà della bellezza della vita. La musica utilizza una grande varietà di stili che seguono lo sviluppo della storia e aiutano ad esplorare la psicologia del personaggio, evidenziando i vari stati d'animo che accompagnano la sua strada per la scoperta. Il disco è stato seguito un anno dopo dall'EP acustico "Informal session, pt. 2", come il suo predecessore.

Dopo alcuni anni di live e collaborazioni con altri artisti, ora sta lavorando al suo nuovo album che uscirà nel 2020.

Line-up:
Mister Peculiar - Voce, Chitarra
Felix Matozza - Basso
Vincenzo Matozza - Batteria



*comunicazione riservata ai soci arci*
GRAYSON CAPPS BAND
ITALIAN TOUR

Giovedì 14 novembre - Ostaia Da U Neo - Genova
Venerdì 15 novembre - Splinter Club - Parma
Sabato 16 novembre - Corner - Mareno Di Piave (TV)
Domenica 17 novembre - Mattatoio - Carpi (MO)
Martedì 19 novembre - Le Mura - Roma
Sabato 23 novembre - Arci Blackstar - Ferrara

Show More