KFX – Live cinema by “olimpia” di Leni Riefenstahl

KFX – Live cinema by “olimpia” di Leni Riefenstahl

Save

Event organized by Blah Blah

From 21:00 to 22:30 - Terminated event -

From Thursday 14 November 2019 until Thursday 14 November 2019

-

Ingresso gratuito!

KFX - Live Cinema by “OLIMPYA” di Leni Riefenstahl

Sonorizzazione e montaggio dal vivo del film Olimpya (1936) di Leni Riefenstahl
Live Cinema Performer - Andrea Zuffo
Musiche di artisti vari
Music selector - Pasquale Di Candia
Introduce - Matteo Merlano


Nel 1936 Leni Riefenstahl gira il documentario per i giochi olimpici di Berlino, in cui utilizza molte tecniche cinematografiche innovativ
...e per l'epoca ma che successivamente diventeranno standard del cinema: dalle novità sugli angoli delle inquadrature ai primi piani estremi, dai binari nello stadio per fotografare la folla alle riprese in slow-motion. Nel 2005 la rivista Time ha inserito Olympia fra i 100 film più belli degli ultimi 80 anni, ponendo le basi per tutti i documentari olimpici girati nel Novecento. Il film è un viaggio nella storia e nella bellezza del corpo, dalla Grecia antica fino alle gare olimpiche, attraverso inquadrature anche controverse, come il primo piano di Hitler irritato per la vittoria di Jesse Owens.

Questo splendido materiale viene rimontato dal vivo ed esaltato da una selezione musicale in stile elettro-synth appositamente scelta per interagire dialetticamente con le immagini del film ed esaltarne la visione.

Andrea Zuffo, è diplomato in Scenografia all'Accademia delle Belle Arti di Torino, insegna Storia dell’Arte, Disegno e cinematografia nelle Scuole Medie di Lanzo e Balangero. Si occupa di comunicazione, linguaggi digitali, projection mapping e ha anni di esperienza nel vjing. Nelle scuole in cui insegna applica e utilizza le tecniche di animazione e vjing per la didattica. http://www.kfxlab.com/italiano/

Pasquale Di Candia fa parte del Progetto KFX Visual Noize Show in veste di selezionatore musicale; è un musicologo, insegnante di musica e attualmente.

Matteo Merlano è Laureato in Cinema e Media, respira cinematografia da quando ha memoria e i suoi studi spaziano dal cinema delle origini al Pop. Collaboratore con Aiace Torino, lavora in organizzazione di festival e rassegne cinematografiche"


Durata 54’
Ingresso gratuito

Show More