Le Strade Sole: concerto disegnato

Le Strade Sole: concerto disegnato

Save

Event organized by Mattatoyo

From 19:30 to 22:30 - Terminated event -

From Wednesday 27 November 2019 until Wednesday 27 November 2019

-

LE STRADE SOLE
concerto disegnato di Lorena Canottiere e Stefano Risso

La performance LE STRADE SOLE è ispirata all'ultima graphic novel di Lorena Canottiere, SALVO IMPREVISTI per Oblomov Edizioni, e attraverso i disegni dal vivo di Lorena e la sonorizzazione di Stefano intreccia le vicende dei protagonisti della storia: tre esseri umani presi e persi dietro miraggi e un'intelligenza artificiale che s'interroga sul confine tra umano e non-umano.

20:30 _ aper
...tura
21:30 _ presentazione di SALVO IMPREVISTI, l'autrice dialoga con Marino Neri
22:00 _ performance LE STRADE SOLE

Lorena Canottiere inizia a lavorare come autrice di fumetto su Il Corrierino, Schizzo Presenta, Mondo Naif, Focus Junior, ANIMAls, Slowfood, Internazionale, La Lettura - Corriere della Sera.
Lavora come illustratrice per le maggiori case editrici italiane e sporadicamente nel campo pubblicitario e teatrale oltre a realizzare copertine per cd musicali e bambole woodoo.
I suoi ultimi libri di fumetto sono “Oche. Il sangue scorre nelle vene” Coconino Press; “ça pousse” edito in Spagna, Italia, Francia, Germania e Cile da Diabolo Edizioni; “Verdad” uscito in Italia per Coconino Press, in Francia per Ici Meme e in Austria per Bahoe Books; “Genova per noi”, fumetto realizzato durante il Festival Attraversamenti Multipli 2017 e pubblicato da ComicOut; “Io più fanciullo non sono” edito da Coconino Press e Mibact in collaborazione con I Musei Reali di Torino nella collana “Fumetti nei musei”, collana premiata con il Gran Guinigi a Lucca Comics 2018 e “Salvo imprevisti” pubblicato a Oblomov Edizioni.
Con Verdad vince in Francia il Gran Prix Artemisia 2018, assegnato dalla giuria con l'unanimità dei voti.
https://www.oblomovedizioni.com/libri-salvo-imprevisti.php

Stefano Risso è compositore, produttore e contrabbassista.
La sua grande passione per la canzone lo mantiene sempre a cavallo fra la musica strumentale (jazz, avant-garde) e la musica vocale (rock, folk e d'autore).
Ha scritto e prodotto per il teatro, e ha collaborato con progetti musicali personali con scrittori e video artisti e danzatori. Ha all’attivo più di cinquanta dischi, molti dei quali realizzati come leader o co-leader (Lapsus Lumine, EDNA, Ananasnna, Barber Mouse, T.R.E., Le Maleteste, Vocifero, Les diables Bleus, HellmullerRissoZanoli fra gli altri), con etichette: italiane, francesi, tedesche, inglesi, finlandesi, svizzere e giapponesi, votati e riconosciuti dalle riviste specializzate dei differenti paesi.
Eclettico e curioso, ha suonato con musicisti e gruppi molto diversi fra loro, come Stefano Battaglia, Gianni Coscia, Roy Paci, Francesco De Gregori, Lalli, Meg. I suoi lavori hanno ricevuto ampio riconoscimento dalla critica. Interviste e approfondimenti sui suoi progetti personali e collettivi compaiono nelle principali riviste italiane ed europee di settore e non, come Jazzit e Musica Jazz, Jaaz&More (Svizzera), JazzThing (Germania) , Artribune e sui siti web specializzati, quali All About Jazz e Jazz Convention.
Dal 2014 è insegnante di basso elettrico al Conservatorio Bomporti di Trento. Nel 2015 esce il suo primo disco in solo "Tentacoli" pubblicato dalla Solitunes records.
https://www.youtube.com/channel/UCQ77cFTSayl3URng1TnpHVQ

marino neri è nato a Carpi nel 1979.
Dopo le graphic novel Il re dei fiumi (Kappa edizioni, 2008) e La coda del lupo (Canicola, 2011), tradotti in Francia e Corea, nel 2012 vince il premio “Nuove Strade” di Napoli Comicon e del Centro Fumetto Andrea Pazienza come miglior talento emergente. Ha collaborato con vari quotidiani e riviste, da Il Sole 24 ore, a Internazionale da Le Monde a Linus.
Del 2016 Cosmo (Coconino Press Fandango) e del 2018 L’incanto del parcheggio multipiano (Oblomov).
Nel 2019 pubblica Nuno salva la luna (Canicola) il suo primo fumetto per bambini. http://marinoneri.com/blog/about/

Evento in collaborazione con La Fenice Libreria
INGRESSO UP TO YOU CON TESSERA ARCI

Show More