Bobo Rondelli & Ottavo Padiglione+Tommaso Novi ☆ 20 /11 @Flog FI

Bobo Rondelli & Ottavo Padiglione+Tommaso Novi ☆ 20 /11 @Flog FI

Save

Event organized by Aufitorium Flog

From 20:00 to 00:00 - Terminated event -

From Wednesday 20 November 2019 until Thursday 21 November 2019

-

BOBO RONDELLI e L'OTTAVO PADIGLIONE in concerto
supporter: TOMMASO NOVI
mercoledì 20 novembre alla FLOG Firenze
INGRESSO LIBERO ( !!!!!! ) -
con OFFERTA LIBERA (consigliata) per Mediterranea Saving Humans
APERTURA ore 21,00 - INIZIO CONCERTI ore 21,30
presentato da FISAC CGIL Toscana in Festa in collaborazione con Controradio Firenze

Un'occasione straordinari per gustare in un colpo solo due dei più geniuni, originali e divertenti vo
...ci della canzone d'autore toscana: BOBO RONDELLI 8con i suoi OTTAVO PADIGLIONE) e TOMMASO NOVI (in momentanea pausa dai GATTI MEZZI)

BOBO RONDELLI & 8° PADIGLIONE: XXV° ANNIVERSARIO

Non la solita reunion ma è una vera e propria festa: finalmente ci sarà modo di riascoltare tutte le canzoni che hanno reso grandi gli Ottavo Padiglione, progetto che ha come leader il cantautore livornese Bobo Rondelli.
Fin da giovane Roberto Rondelli (detto Bobo) suona ovunque può, poi nel 1992 fonda gli Ottavo Padiglione (dal nome del reparto di psichiatria dell’ospedale di Livorno) con il violinista “Steve” Lunardi, il bassista Alessandro Minuti e il batterista Sergio Adami.
La notorietà del piccolo gruppo cresce: prima all’interno della Toscana, poi al di là dei confini della regione.
Nel 1993, grazie all’incontro di Bobo con Alberto Pirelli, produttore dei Litfiba, la EMI Music produce il primo album dell’Ottavo Padiglione, che vende 30.000 copie. Il disco, intitolato proprio Ottavo Padiglione, contiene uno dei singoli più noti del gruppo, “Ho picchiato la testa”.
Nel 1995 la Universal produce il secondo album, Fuori posto.
Poi dal 2001 Bobo Rondelli intraprenderà una carriera solista.

E sarà proprio il primo periodo dell'Ottavo Padiglione il principale protagonista nella scaletta della serata. Insieme a Bobo Rondelli sul palco,gli amici e compagni che lo hanno seguito negli ultimi 15 anni. Gimme Money, Casa del Popolo, Tutti gay, Gigi Balla, Al Balcone, Un'altra vita, Vitelloni, Corri Treno e, naturalmente, Ho Picchiato le testa non mancheranno nella scaletta di un concerto che si annuncia molto speciale.

In apertura TOMMASO NOVI, in pausa dai GATTI MEZZI, alle prese con la sua attività solista. E nella scaletta di stasera ci regalerà anche in anteprima alcuni brani del suo secondo album, in uscita nei prossimi mesi.

Con il gruppo I Gatti Mézzi, ha inciso sei album, fatto più di 700 concerti (tra cui Parigi, Bruxelles e un tour in Canada), un Premio Ciampi, un Premio Barezzi, un Premio Tenco, una candidatura ai Nastri d’Argento e un Premio della Satira di Forte Dei Marmi.
Ha collaborato con Dario Fò, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Gipi, Ascanio Celestini, Bandabardò, Bobo Rondelli e gli Zen Circus.

Il suo primo album solista, “SE MI COPRI ROLLO AL VOLO”, è uno sguardo indulgente sul disorientamento di un’intera generazione, una raccolta raffinata di canzoni volta a raccontare la confusione, l’apatia e la necessità di proteggersi.
Novi immagina un percorso di guarigione a colpi di videogames e lo struttura con grande lucidità e programmazione. Mette in atto, attraverso nove canzoni, il suo piano, cerca una complicità semplice con gli amici, si scrolla di dosso il peso del tempo e lo consegna ai personaggi che interpreta, di gioco in gioco.

MEDITERRANEA Saving Humans è una piattaforma di realtà della società civile che collaborano per testimoniare e denunciare cosa sta accadendo nel Mediterraneo centrale dopo che le Ong, criminalizzate da una retorica politica costruita intorno ad inchieste che non hanno portato a nessuna condanna, sono state costrette ad abbandonarlo. Non è una Organizzazione Non Governativa, ma un’Azione Non Governativa progettata e realizzata da organizzazioni di natura differente e singole persone. Per questo Mediterranea è aperta a tutte le voci – laiche, religiose, culturali e sociali – e a tutti i contributi di chi vorrà sostenerla e farne parte. Il lavoro del nucleo promotore è solo un primo passo: tanti incontri con nuove realtà sono in corso e si faranno sempre più fitti nelle prossime settimane. Mediterranea è una nave di tutti e tutte.

Mediterranea crede nell’importanza di agire e di farlo insieme. Per questo stiamo scommettendo sulla partecipazione dal basso e contiamo di reperire le risorse necessarie a questa prima missione grazie all’aiuto di tante persone, associazioni e gruppi che trovano inaccettabile che ogni mese muoiano centinaia di persone vicino alle coste italiane. Attraverso il crowdfunding – con le modalità indicate sul sito internet www.mediterranearescue.org, tutti possono donare ciò che è nelle proprie possibilità. Inoltre tutti i promotori e i sostenitori si impegneranno per realizzare sul territorio iniziative di solidarietà, supporto e foundraising aperte a tutti i cittadini. L’avvio del progetto è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con Banca Etica che ha concesso un prestito per far fronte a tutte le necessità operative, supervisiona le attività di raccolta fondi e offre consulenza e tutoraggio economico

Show More