Vent'Anni da Faber

Vent'Anni da Faber

Save

Event organized by La Tenda Live

From 20:30 to 22:45 - Terminated event -

From Saturday 21 December 2019 until Sunday 22 December 2019

-

A Venti Anni dalla scomparsa di Fabrizio De André, i DeSamistade ripercorrono, con la loro ostinata attenzione alle armonie autentiche ed alle infiltrazioni "prog" maturate dalla collaborazione con la PFM, la Cattiva Strada del poeta genovese.
Poesie in musica che hanno segnato nel profondo il cuore del migliore e più prezioso repertorio cantautorale italiano. Sulle ali incontenibili della musica, i DeSamistade rivivono il percorso artistico ed umano di Fabrizio De André, in un Concert
...o che è
anche un viaggio oltre l’addio. Una poesia imperitura, che continua ancora oggi...

Contro il tentativo dilagante di “disinnescare” Fabrizio, di archiviarlo come un anticonformista di facciata, la musica dei DeSamistade tiene vivo il carattere dirompente della testimonianza sociale e della sua lucida critica libertaria.
Canzoni composte per abbattere le barriere che spingono gli uomini ad emarginare la diversità; musiche e testi che rivendicano la libertà intellettuale dell’uomo,incarnata dalle storie di tutti gli oppressi della Terra.

Un viaggio che diviene ricerca affannosa di Bellezza e d’Amore, dell’Amore di strada, quello vissuto di nascosto dalla morale conformista, quello incompreso, disprezzato, spesso dimenticato.

L’Amore che non nasce dai diamanti, ma dai fiori di campo.
Così come per De André, la parola in musica rappresenta, per I DeSamistade, una “goccia di splendore”, una scelta di responsabilità, una critica radicale (drammatica e ironica, scanzonata e poetica) al potere e alle sue ipocrisie.

A vent’anni dalla morte di Fabrizio, il poeta e musicista De André
rivive sulle note dei DeSamistade, come un musicista coraggioso e coerente, le cui canzoni viaggiano, ora e sempre, in Direzione Ostinata e Contraria.

Le Donazioni della serata saranno devolute ai progetti di cooperazione sanitaria di "CUAMM-Medici con l'Africa"

Show More