Taranta Nait ★ Zimbaria in concerto ★ 12 dicembre @Flog Firenze

Taranta Nait ★ Zimbaria in concerto ★ 12 dicembre @Flog Firenze

Save

Event organized by Aufitorium Flog

From 20:00 to 01:30 - Terminated event -

From Thursday 12 December 2019 until Friday 13 December 2019

-

TARANTA NAIT
dal Salento: ZIMBARIA in concerto
in apertura: "Omaggio a Pino Zimba" con Maurizio Sazio e Johnny Dall'Orto
+ stage gratuito e aperto di pizzica pizzica
+ Misterferri (Dj Set Tarantato)

Apertura ore 20,45 - inizio concerti ore 21,30
h 21.00 STAGE gratuito di PIZZICA PIZZICA
condotto da Manuela Rorro (asdTarantarte) e Federica Fiore
Ingresso 8€ (5€ rid.)
NO PREVENDITE : TROVATE I BIGLIETTI DIRETTAMENTE ALL
...A FLOG LA SERA DEL CONCERTO, DALLE 20,45 in poi

LO STAGE
La pizzica pizzica è una musica, un ballo, una tradizione.
Un tempo si ballava in occasioni familiari o nelle feste della comunità, in coppia tra persone dello stesso sesso o tra uomo e donna coppia.
Fatta di piccoli passi scanditi dal ritmo del tamburello, è un ballo ricco di figure e simbolismi, legati al mondo contadino di un tempo e a quello mediterraneo da cui attinge la stessa radice.


IL CONCERTO
Il ritmo travolgente del tamburello e l'evoluzione vocale e strumentale della TARANTA/PIZZICA salentina trovano la loro massima fonte di ispirazione e la loro massima espressione in questa straordinaria formazione fondata dal mitico Pino Zimba, il cui tamburello e la cui voce resteranno per sempre una delle icone della musica salentina. Oggi questo straordinario Ensemble è coordinato da Rossano Ruggeri, che ha saputo portare la musica degli ZIMBARIA verso sonorità World Music di assoluto livello internazionale, riuscendo a contaminare l'anima originale salentina del gruppo con atmosfere e influssi celtici. Acclamati in molte delle più importanti manifestazioni di musica etno-folk nazionali e internazionali per la forza dirompente della loro pizzica, autori di una musica popolare che ha un impatto sonoro a volte paragonabile a quello di una rock band, gli ZIMBARIA trasmettono un entusiasmo straordinariamente contagioso.
La morte di Pino Zimba non ha fermato l’attività concertistica del gruppo da lui fondato, che ha riscosso consensi entusiastici ovunque ed ha accresciuto la sua fama anche all’estero. I suono attuale del gruppo è il risultato di un' evoluzione che ha visto l’ingresso della batteria accanto ai tradizionali tamburelli e le sperimentazioni del canto salentino verso le nuove forme di espressione vocale giovanili (uno dei tamburellisti è il figlio di Pino Zimba, a testimonianza di un legame viscerale e ”di sangue” che non si è interrotto).
Il repertorio di brani originali degli ZIMBARIA contiene “Pizziche” moderne che sono diventate dei classici, da “Baciu ‘nvelenatu” e “Le sei menu nu quartu” fino alla nuova “Mozzafiatu”. È con orgoglio che ZIMBARIA è consapevole di essere ambasciatore dei valori più autentici e positivi del territorio salentino ed intende proseguire nel suo percorso artistico. Di qui l’impegno ad evolvere il nostro linguaggio musicale ed i nostri mezzi espressivi nelle forme più idonee a poter continuare nella scia della grande tradizione del Salento.

Show More