Contini (Il Genio), Youvoid, Fred Di | Mikasa, Bologna

Contini (Il Genio), Youvoid, Fred Di | Mikasa, Bologna

Save

Event organized by Mikasa

From 20:00 to 22:30 - Terminated event -

From Thursday 5 December 2019 until Thursday 5 December 2019

-

Mikasa | Giovedì 5 Dicembre 2019

Contini
Alessandra Contini è una musicista e cantautrice italiana, inizia a suonare da bambina il pianoforte per poi continuare con il basso.
Ha studiato Cinema al DAMS di Bologna e ha fatto spola tra Roma e Milano come scenografa per cinema, pubblicità e videoclip.
Si trasferisce a Milano per il lavoro in scenografia e nel 2007 fonda Il Genio insieme a Gianluca De Rubertis.
Il duo è tra i primi ad utilizzare le pia
...ttaforme web come strumento di diffusione, facendo conoscere il proprio lavoro attraverso il primo social network MySpace.
Grazie a MTV e TV tradizionale il singolo “Pop Porno” diventa poi un hit asimmetrico e inaspettato del panorama indie italiano.
Il Genio ha realizzato 3 dischi e collaborato alla colonna sonora di
Romanzo Criminale (“Roberta”), a Lato Beat vol 1 feat. Dente
(“Precipitevolissimevolmente”).
Come solista, Alessanda Contini ha invece collaborato con i torinesi Statuto (“Non Sperarci”), Bandabardò (“E allora il cuore”), Les Italiennes (“I don’t wanna be your girlfriend") e il progetto Metropolis per Italoconnection di Fred Ventura e Paolo Gozzetti
(“Voyage").
Nel 2018 Contini dà il via a un percorso solista con il disco Continentale.


Youvoid

Youvoid è un progetto che nasce nel Giugno 2011, a Bologna, dall'incontro di Fabio Rossi e Lydia Pisani. Le composizioni nascono a casa, davanti ad una batteria elettronica, sulle idee musicali di Fabio e le linee vocali di Lydia.
Dopo un periodo di prove e ri-arrangiamenti, gli Youvoid registrano il loro primo EP, "Nowhere" (pubblicato auto-prodotto a maggio 2013) registrato da Enrico Capalbo (basso) e mixato da Michele Postpischl (Ofeliadorme).
Tra il 2013 e il 2014 entrano a far parte della band Pierfrancesco Patrisso (chitarra) e Alessandro Gnudi (basso). Ad Aprile 2014, la band viene selezionata per suonare alle semifinali del contest regionale “Arezzo Wave Emilia Romagna”
Il primo disco della band, dal titolo "AWARE" è uscito il 15 Aprile 2016 per la storica etichetta bolognese Irma Records.

"Elettronica minimale e post-rock, sfumature dream-pop e punteggiature shoegaze trovano riparo sotto il grande ombrello del trip-hop bristoliano"
(Rock It)

Fred Di
Federica, in arte Fred Di, è nata nelle Marche, dove ha potuto liberamente sviluppare la sua passione per il teatro, la musica e l’arte. All’età di 16 anni inizia a prendere lezioni di pianoforte, per poi passare alla chitarra, che sarebbe diventata, nel tempo, un’estensione della sua voce e della sua persona. Militante negli anni in diversi gruppi musicali, come cantante, chitarrista e bassista, approdata a Bologna, ha scelto da qualche tempo di portare avanti il suo progetto solista. L’approccio indipendente di Fred Di alla musica le ha dato una creatività che brilla nelle note dei suoi brani inediti e di quelli ri-arrangiati. Nelle sue performance è accompagnata da Kevin Garzia, chitarrista siciliano trapiantato a Bologna, con cui crea un connubio musicale dai colori blues, folk e soul.

Ingresso 5€ con Tessera Aics 2019/2020

Show More