Rachmaninov - Concerto per pianoforte e orchestra n. 3

Rachmaninov - Concerto per pianoforte e orchestra n. 3

Save

Event organized by Teatro Auditorium Manzoni

From 20:00 to 21:30 - Terminated event -

From Thursday 5 December 2019 until Thursday 5 December 2019

-

«La musica nasce solo dal cuore e si rivolge al cuore. È amore. Sorella della musica è la poesia, e madre, la sofferenza.»
Con queste parole Rachmaninov, uno dei più grandi compositori e pianisti del ‘900, sintetizza la sua poetica di autore e di interprete.

La sua composizione forse più celebre, il Concerto per pianoforte e orchestra n.3, sarà protagonista del concerto che l’Associazione Incontri Esistenziali proporrà a tutta la città di Bologna.

...> Un concerto reso celebre dal mito della sua difficoltà, che solo un grande virtuosismo può affrontare, mito fondato, ma riduttivo, che il noto film “Shine” ha contribuito non poco a rafforzare negli ultimi anni con il potere popolare del linguaggio cinematografico.
Cosa c’è dietro alla complessità monumentale e affascinante di questa musica, che il compositore, allora trentaseienne, creò per stupire il pubblico americano in occasione della sua prima tournèe negli USA? Quale abisso di ricerca e di struggente lirismo si agita in questa bellissima composizione?

Solo un incontro fra cuore e cuore, fra interpreti e pubblico in ascolto, potrà creare lo spazio perché la musica possa rispondere a queste, e ad altre domande.

Solista: Pietro Beltrani
Orchestra Senzaspine
Direttore: Tommaso Ussardi

Introduce Roberto Ravaioli

Show More