Manifesto pres. Alessandro Cortini

Manifesto pres. Alessandro Cortini

Save

Event organized by MONK Roma

From 19:00 to 01:00 - Terminated event -

From Friday 6 December 2019 until Saturday 7 December 2019

-

Venerdì 06 Dicembre 2019
Manifesto pres. Alessandro Cortini

⏱ORARI
21:00 | Apertura Porte
22:00 | nnrflw
23:00 | Alessandro Cortini pres. Volume Massimo

–––––––––––––––––––––––––––––––

La musica di Alessandro Cortini proietta l'ascoltatore in un vortice intricato di dinamiche emotive, dove massimizza abilmente i confini della musica elettronica contemporanea,
... sia nel suo lavoro solista che come membro dei Nine Inch Nails. Il suo nuovo album, "Volume Massimo", unisce la sua passione per la melodia con il rigore della pratica sperimentale. Uscito sull'etichetta indipendente Mute, 'Volume Massimo' alimenta l'equilibrio tra composizione analogica e dissonanza catartica in un'importante continuazione ambient per cui è famoso.

A seguito dell'album 'Avanti' acclamato universalmente dopo la sua esibizione come headliner del Berlin Atonal 2016, ha visto una serie di lodate esibizioni audiovisive dal vivo strutturate attorno a una presentazione intima dall'archivio cinematografico privato della sua famiglia. "Volume Massimo" inizia da questo punto: il sussurro delle voci scivola in superficie sull'apertura dell'album, ''Amore Amaro'', fa eco ad "Avanti".

Da qui, "Volume Massimo" prende il volo, viaggiando verso un processo meditativo che torce dolcemente il tempo e la memoria sulla sua scia con un insieme di sintetizzatori saturi di artefatti sonori. Il suo ultimo lavoro è intervallato da motivi di chitarra che fungono da sottile punteggiatura per i paesaggi onirici che luccicano davanti a noi. Batticuore è una giostra squisita e vertiginosa che piega alcune delle più audaci opere di Cortini in una gloriosa epopea pop. Il live sarà presentato con le immagini riccamente sature di Emilie Elizabeth e Raki Fernandez, "Volume Massimo" è un'opera tanto sicura quanto tenera.

Non cadendo mai in preda a inutili elaborazioni o digressioni, Cortini compone con una determinata volontà di prendere ciò che si sente attraverso la musica come una mappa per il viaggio della vita. È in questo senso che "Volume Massimo" parte da una gerarchia concettuale e punta al cuore con una freccia minimalista.

–––––––––––––––––––––––––––––––

Show More