The Guantanamos - Surf Rock Live From Firenze -

The Guantanamos - Surf Rock Live From Firenze -

Save

Event organized by New Magazine Pub

From 21:00 to 22:30 - Terminated event -

From Friday 29 November 2019 until Friday 29 November 2019

-

Surf Music for Surf People.

Trio di evasi dalla prigione di Guantanamo.
Mr Frenzy - Guitar
Mr Kato - Bass
Mr Caveman - Drums

« Surf music for surf people » è il motto dei The Guantanamos, il terzetto fiorentino epigono di Dick Dale e dei suoi Del-tones e che, per questo, piacerebbe tanto a Quentin Tarantino. Perché la loro musica è battuta dallo stesso sole che abbronzava le pelli dei ragazzi sulla costa californiana negli anni Cinquanta.
...I ragazzi che volavano sulle onde con le loro tavole, capelli al vento e tante fanciulle in riva al mare con due occhi grandi così, innamorate pazze di quegli emblemi di sportività e spavalderia. Certo, il surf della band fiorentina evoca anche altro. Evoca, ad esempio, una passione tutta "nerd" per un tipo di suono che il regista americano ha riesumato e risbattuto al centro dell'attenzione di generazioni innamorati di tutto ciò che è così retrò da apparire addirittura innovativo, in epoca di ripescaggi voluttuosi. Diciamo che l'approccio al genere dei Guantanamos è qualcosa di simile; è un'evocazione innamoratissima, anzi, devota, suonata senza troppi cincischiamenti ma con una effervescente partecipazione emotiva, oltre ad una notevole qualità esecutiva. Si dice che Mr. Frenzy (chitarra), Mr. Kato (basso) e Mr. Caveman ( batteria) siano evasi dalla prigione di Guantanamo per diffondere il verbo surf e farlo conoscere a chi ancora ne ignora l'esistenza; la leggenda truffaldina racconta bene, però, la spigliatezza e l'ironia a cui i tre giovanotti fiorentini non riescono a rinunciare, anche se in realtà fanno tutto maledettamente sul serio. E che la loro non sia una semplice carnevalata è dimostrato da The Boomker recordings, il loro primo progetto discografico, che va veloce e corroborante come una freschissima bibita estiva, ma che si fa anche notare per l'adesione fedele e al tempo stesso estrosa ad uno stile che vanta ancora oggi tanti appassionati. — f.p.

Il terzetto

Come Tarantino

I fiorentini The Guantanamos fanno surf rock, prediletto dal regista americano
https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2019/09/30/guantanamos-ce-tanta-ironia-nel-loro-surfFirenze13.html?ref=searchhttps%3A%2F%2Fwww.rockit.it%2Frecensione%2F45462%2Ftheguantanamos-the-boomker-recordings&fbclid=IwAR2B8QZUiml8Rri5511fO_F9Z2y8X52dlImeI6bOKHhETOMbwyrzJf1ut0s

Show More