Palermo Pride Suona | Libri: "Fiori senza destino" con l'autrice

Palermo Pride Suona | Libri: "Fiori senza destino" con l'autrice

Save

Event organized by I Candelai

From 17:00 to 21:00 - Terminated event -

From Saturday 30 November 2019 until Saturday 30 November 2019

-

In occasione di Palermo Pride Suona 2019 il 30 novembre alle 18 è organizzata la presentazione del libro “Fiori Senza Destino” di Francesca Maccani. in collaborazione con Prospero / Enoteca letteraria e la cara Cinzia Orabona.

Luigi Carollo, del Coordinamento Palermo Pride modera una conversazione tra l'autrice Francesca Maccani e Giovanna Marano (Assessora alla Scuola del Comune di Palermo), Mariangela Di Gangi (Presidente dell'associazione Zen Insieme), Valentina Chinnici (
...insegnante e consigliera Comunale) e Valentina Di Liberto (insegnante e rappresentante di Famiglie Arcobaleno).

Il libro: Sul limite estremo della città di Palermo, nella più difficile delle periferie di oggi, dieci ragazzi raccontano in prima persona la loro vita, i loro sogni, il loro poco destino. Il quartiere è il Cep, Centro Edilizia Popolare, dove promiscuità e malavita regnano sovrane, e dove l’unica legge sembra essere il possesso delle cose e delle persone. In queste spianate di cemento i bambini possono allontanarsi e non fare più ritorno, le ragazzine diventano donne troppo in fretta e i maschi crescono con l’idea che per ottenere ciò che desideri ogni mezzo è lecito. Lontanissima c’è Palermo, con i suoi splendidi monumenti e le chiese antiche che i ragazzi del Cep non hanno mai visto, come il mare. In un avvicendarsi di speranza e rassegnazione ognuno dei personaggi si racconta, con lucidità, senza filtri. Scopriamo così che la crudeltà non è una prerogativa degli adulti, ma un peccato originale che si trasmette di padre in figlio in un contiguo gioco dei ruoli, alternando vittime a carnefici. Francesca Maccani, alla sua opera prima, compone un romanzo corale, struggente e verissimo, indimenticabile.

Show More