The Twilight Room | Splinter Club, Parma

The Twilight Room | Splinter Club, Parma

Save

Event organized by Splinter Club

From 19:30 to 22:30 - Terminated event -

From Wednesday 11 December 2019 until Wednesday 11 December 2019

-

mercoledì 11 dicembre
ore 21.00

The Twilight Room
(ai confini della società)

Spettacolo teatrale a episodi dell’Amorevole Compagnia Pneumatica, con persone senza dimora.


THE TWILIGHT ROOM (AI CONFINI DELLA SOCIETA') è il nuovo capitolo di un’attività di didattica a messinscena teatrali, rivolta alle persone senza dimora, che l’Amorevole Compagnia Pneumatica – gruppo teatrale residente a Bologna - porta avanti dal 201
...3 in partnership con la Cooperativa Società Dolce.
In quest’occasione, si sono aggiunti in qualità di partner del progetto la Cooperativa Piazza Grande e la Cooperativa Agricola La Quercia e, così, il nuovo spettacolo è stato preparato in tre città presso le varie strutture di accoglienza gestite dalle cooperative sopra citate: Bologna, Parma e Reggio Emilia.
THE TWILIGHT ROOM vede la compresenza sulla scena di attori professionisti e attori apprendisti – sia uomini che donne, sia italiani che immigrati - che hanno conosciuto la vita in strada e che hanno preliminarmente preso parte all’attività didattica dell’Amorevole Compagnia Pneumatica. Lo spettacolo, infine, coniuga finzione narrativa ed esperienze autobiografiche reali.
THE TWILIGHT ROOM si compone di sei episodi diversi e autoconclusivi, che vengono presentati due alla volta nel corso di ciascuna serata. A ogni episodio, corrisponde un diverso attore-apprendista che sia o sia stato un homeless.
La sinossi consta di un albergo chiamato Twilight Hotel, che accoglie persone senza fissa dimora e che non chiede loro documenti. In realtà, suddetto albergo funge da copertura a un'altra attività: gli ignari homeless ospitati, infatti, vengono legati, torturati e uccisi dinanzi a una telecamera, al fine di produrre snuff movie da vendere poi a peso d'oro sul Dark Web. L'idea per questo plot, nasce dal desiderio di riprendere il nucleo filosofico e concettuale del film "Salò o le 120 giornate di Sodoma" di Pier Paolo Pasolini: ovvero la denuncia di come la società consumista odierna trasformi l'umano in merce e, mescolando realtà e rappresentazione, riduca la vita in quanto tale a mero oggetto. �Malgrado la crudezza del soggetto, THE TWILIGHT ROOM è uno spettacolo dove si riesce anche a ridere o perlomeno a sorridere. In altre parole, tutto viene giocato sul filo del paradosso e lo humor nero risulta tanto provocatorio quanto finalizzato alla satira sociale.

Interpreti:
Francesca Fuiano, Riccardo Paccosi, Francesca Rossi,
Giuliano Gasperini, Giordano Gaetani, Karim Isifu Abukabar
Regia e drammaturgia:
Riccardo Paccosi

Mercoledì 11 settembre
Ore 21.00
Splinter Club
Piazza Bruno Mora 11/a
Parma

*comunicazione riservata ai soci arci*

Show More