ModenaMoltiMondi incontra Javier Girotto

ModenaMoltiMondi incontra Javier Girotto

Save

Event organized by La Tenda Live

From 20:00 to 22:30 - Terminated event -

From Friday 20 December 2019 until Friday 20 December 2019

-

Modena MoltiMondi - Orchestra Multiculturale incontra Javier Girotto
Venerdì 20 dicembre ore 21:00 @ La Tenda Live

L’orchestra multiculturale ModenaMoltiMondi, composta da studenti delle scuole superiori di Modena, riapre la stagione dei concerti presso La Tenda con un ospite d’eccezione. Javier Girotto (Córdoba, 1965) sassofonista, compositore, arrangiatore, flautista argentino naturalizzato italiano. Dall’America Latina, a Boston fino all’Italia, Javier Girotto
...raccoglie e intreccia sonorità jazz, fusion senza abbandonare il folklore argentino e le ragioni del tango. Negli anni collabora con la Jazz Orchestra di Parigi e di Amsterdam e con musicisti del calibro di Paolo Fresu, Stefano Bollani, Enrico Rava e Fabrizio Bosso.
Javier Girotto ha portato a ModenaMoltiMondi un repertorio di diversi brani rappresentativi del proprio patrimonio culturale e personale. Questo repertorio è stato approfondito e studiato dall’orchestra in un ciclo preparatorio di dieci incontri condotto dai musicisti che dirigono stabilmente il progetto.
Il concerto di venerdì 20 dicembre chiude questo percorso portando sul palco i brani di Javier Girotto insieme ad altri selezionati dal repertorio dell’orchestra, costituito dai pezzi che tutti gli ospiti transitati per questo straordinario progetto hanno proposto ai ragazzi dal 2016 ad oggi. Senza dimenticare quei brani scelti invece dai ragazzi stessi, che contribuiscono a formare l’identità di una orchestra unica che assume, un anno dopo l’altro, il volto dei musicisti che la compongono.

Show More