22.12.19 Natale in casa Cupiello | Cinema Lumiere

22.12.19 Natale in casa Cupiello | Cinema Lumiere

Save

Event organized by Lumiere

From 19:30 to 22:30 - Terminated event -

From Sunday 22 December 2019 until Sunday 22 December 2019

-

"NATALE IN CASA CUPIELLO" di Eduardo De Filippo
Il Natale. La festa per eccellenza. Che si sia credenti o no, non ha importanza, il Natale è sempre una buona occasione per stare insieme e brindare alla vita. E non c'è Natale che non si rispetti senza un albero, un presepe o un buon panettone. Ogni famiglia porta avanti le proprie tradizioni, che conferiscono al Natale la sua intrinseca natura di rito collettivo. Nell'immaginario collettivo, grazie o per colpa dei media, il Natale è que
...l magico momento nel quale ci si scambiano i regali, nel quale gioia e serenità attraversano le famiglie, nel quale ci si sente tutti un po' più buoni.

Tuttavia gli stereotipi della gioia e serenità del Natale sono leggermente distorti nella famiglia Cupiello. L'umorismo con il quale De Filippo riesce a descrivere la dura quotidianità dei conflitti familiari è più che reale. Il Natale non riesce a distrarre la famiglia dal freddo, dalla fame e dalla povertà nella quale vivono, non riesce a distrarre nemmeno Luca Cupiello, il paterfamilias, l'unico che fa di tutto per festeggiare un Natale come si deve e per dimenticarsi, almeno per un momento, della povertà che lo circonda. Il suo pensiero più grande è rivolto alla creazione di un presepio indimenticabile, il sogno per cui vale ancora la pena vivere, il desiderio recondito attraverso cui vedere le cose da un altro punto di vista. E come accade spesso nelle commedie di Eduardo, i sogni diventano l'unico dolce rimedio per sopravvivere alla triste quotidianità di questo crudele e aspro mondo.

Biglietto unico: 10 euro

Show More