Sirene | Canti d'emersione

Sirene | Canti d'emersione

Save

Event organized by Argo16

From 18:00 to 02:00 - Terminated event -

From Saturday 21 December 2019 until Sunday 22 December 2019

-

► 21\12\2019
Argo16 & Voci Sparse presentano

SIRENE | CANTI D'EMERSIONE
48 artisti / 11 gruppi / 3 progetti / per la città che riemerge

Maratona artistica di raccolta fondi post alluvione con la partecipazione speciale di: Gualtiero Bertelli, StorieStorte, Nularse, Alessandro Ragazzo, LECRI, Coro delle Lamentele di Venezia, Noce_poeta, Brixhilda, Vincenzo Tosetto, Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco, Musica Per Bambini.

-----
...---

Un momento dedicato alle voci di piazza, uno spazio di elaborazione per raccogliere pensieri, immaginari, sogni.
Risarcire i danni causati dall’acqua alta eccezionale del 12 novembre scorso non basta a rimarginare una ferita.
Nel tentativo di lanciare lo sguardo oltre le dighe immobili, Argo16 supporta tre progetti che si impegnano a raccogliere ed elaborare immagini, testimonianze e dati della città:

● RI-PRESE si occupa di salvaguardia e valorizzazione di filmini di famiglia e archivi cinematografici d'impresa al fine di valorizzare la memoria del territorio attraverso il suo patrimonio audiovisivo. Il ricavato servirà al recupero del materiale danneggiato e alla digitalizzazione delle pellicole.

● Elia Romanelli, regista veneziano, sta raccogliendo i video girati tramite cellulare della grande acqua alta del 12 novembre. Lo scopo è crearne un insieme utile a non perdere la memoria collettiva dell'evento. Il ricavato andrà a finanziare la raccolta capillare dei documenti.

● OCIO - Osservatorio CIvicO indipendente sulla casa e sulla residenzialità nasce ad esito di un percorso di confronto e di auto formazione promosso dal tessuto associativo della Venezia insulare sulla questione abitativa. Il ricavato andrà a finanziare il progetto di mappatura dei piani terra veneziani.

I canti di questa emersione nascono da diverse voci, provenienti dal territorio lagunare, appartenenti a diverse generazioni ma accomunate dal fatto di raccontare e raccogliere in un unico e variegato scenario musicale la città e il suo vissuto.
_______

ARGO16 È UNA REALTÀ NO-PROFIT CHE MANTIENE UNO SPAZIO INDIPENDENTE GRAZIE AL VOLONTARIATO E AL SOSTEGNO DEI SOCI E DEGLI ARTISTI.
_______

Artwork: Marcello Della Puppa
Comunicazione riservata soci Acsi

Show More