Inexorable Duo (Giulio Casale + A. Grazian) | Mikasa, Bologna

Inexorable Duo (Giulio Casale + A. Grazian) | Mikasa, Bologna

Save

Event organized by Mikasa

From 20:00 to 22:30 - Terminated event -

From Tuesday 28 January 2020 until Tuesday 28 January 2020

-

Mikasa | Martedì 28 Gennaio 2020
Start 21:00
INEXORABLE DUO
(Giulio Casale + Alessandro Grazian)
L’amicizia prima ancora che la musica lega Giulio Casale e Alessandro Grazian, due dei gioielli semina- nascosti della musica d’autore italiana. Diversi ma analoghi: compositori ribelli e non allineati, sempre alla ricerca di nuove soluzioni che portino chi ascolta a un’emozione sincera.
Le loro occasionali collaborazioni hanno finito per convergere nella p
...artecipazione di Grazian alla produzione dell’album Inexorable (VRec, 2019), che ha segnato il ritorno di Casale alla discografia con una manciata di brani inediti che lasciano un segno.
I risultati non si sono fatti attendere: il brano Soltanto un video, arrangiato e prodotto da Grazian, ha vinto il premio di Rock Targato Italia come miglior singolo del 2019.
La formazione che ha portato in tour l’album è stata prevalentemente un trio: oltre a Giulio e Alessandro, le percussioni potenti e precisa di Emanuele Alosi hanno allargato la tavolozza sonora. In occasione del festival trevigiano Suoni di Marca, il trio si è mutato in quartetto con l’aggiunta di Davide Andreoni alle chitarre: in questa formazione la band ha aperto il concerto di Anna Calvi a fine luglio 2019.
Nei luoghi più raccolti e intimi, il concerto si svolge in duo: oltre al repertorio contenuto nell’album, vengono presentati brani tratti dal precedente repertorio di Casale, qualche classico degli Estra (dei quali Casale è sempre stato il frontman) e una manciata di canzoni altrui che definire “cover” sarebbe riduttvo. Inoltre, qualche incursione nella letteratura e nella recitazione, cifre stilistiche notoriamente consone a Giulio. Il repertorio non si ripete mai uguale: cosa che si addice a due artisti che hanno fatto del “qui e ora” uno dei pernidella loro carriera.
Inexorable Duo intraprenderà un breve tour nel Nord Italia, nel mese di gennaio 2019.
La cittadinanza del mondo, quella vera, è cordialmente invitata – e il concerto è per Tutti

Opening act: Lorenzo del Pero.
Presenta il suo ultimo lavoro discografico.
"Dell'amore animale, dell'amore dell'uomo, dell'amore di un dio" è prodotto dallo stesso autore assieme a NewGeneration e verrà distribuito sotto etichetta VRec con Davvero Comunicazione di David Bonato che si occuperà del press office.

Contributo artistico 10€ con Tessera Aics 2019/2020

Show More