Ascanio Celestini | I 20 anni di Radio Clandestina

Ascanio Celestini | I 20 anni di Radio Clandestina

Save

Event organized by Auditorium Parco della Musica

From 20:00 to 22:00 - Terminated event -

From Monday 27 January 2020 until Monday 27 January 2020

-

Il 23 marzo 1944 i Gruppi d’Azione Patriottica attaccano una colonna tedesca in via Rasella. Il 24 marzo, per rappresaglia, i nazisti uccidono 335 persone in una cava sulla via Ardeatina, dieci italiani per ogni tedesco morto.
A vent’anni dal debutto, Ascanio Celestini porta in scena Radio clandestina, spettacolo che riflette sulla storia e sulla memoria a partire da uno degli episodi più tragici dell’occupazione nazista in Italia.

«Il racconto della lotta partigian
...a e dell’occupazione di Roma viene spesso riferito in maniera confusa – scrive Ascanio Celestini –. Soprattutto l’eccidio delle Fosse Ardeatine e l’azione di via Rasella che lo precedette sono parte di una storia raccontata “al contrario”. Partendo dai materiali pubblicati nel libro di Alessandro Portelli L’ordine è già stato eseguito, in Radio Clandestina do voce a quella parte orale della storia che ancora racconta quei giorni in maniera viva, diretta e non rovesciata».
Il libro si fonda su circa 200 interviste a testimoniare che questa non è la storia di quei tre giorni, ma qualcosa di vivo e ancora riconoscibile nella memoria di una intera città: è la storia delle donne che vanno a cercare i loro uomini, delle mogli che lavorano negli anni ‘50 e dei figli e dei nipoti che quella storia ancora la raccontano.

Il progetto fa parte di #MEMORIAgeneraFUTURO, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2020.

uno spettacolo di
Ascanio Celestini
a partire dal testo di
Alessandro Portelli “L’Ordine è già stato eseguito”

LUN 27 GEN | 21:00 | SALA SINOPOLI

Show More