PsicoAperitivo: la scaramanzia

PsicoAperitivo: la scaramanzia

Save

Event organized by Blah Blah

From 19:00 to 21:00 - Terminated event -

From Thursday 23 January 2020 until Thursday 23 January 2020

-

È un dato di fatto che in un’epoca dove Scienza e Coscienza costituiscono la nuova forma di religione dominante, succeda che milioni di persone agiscano ancora in maniera apparentemente insensata: si tocca ferro, ci si ferma per non incrociare un gatto nero, ci si guarda bene dal passare sotto una scala, eccetera. Oppure si va dalla fattucchiera per fare innamorare qualcuno, o dalla cartomante per sapere qualcosa sul nostro futuro. Tutti noi ci affidiamo ad alcuni piccoli riti quotidiani che,... più o meno consapevolmente, riteniamo propiziatori di buona sorte o perlomeno inibitori della cattiva. Da qualche parte, dentro di noi, siamo assolutamente convinti che ci sia un nesso che lega tra loro atti che la logica vuole in realtà incoerenti e sconnessi.

Ma la superstizione è davvero un atteggiamento così irrazionale? È davvero così irragionevolmente legata ad un romantico passato, ormai cancellato da tecnologia e sapere razionale?

Vedremo come la psicologia ci può aiutare a capire che questi comportamenti così assurdi ed incoerenti ci stanno in realtà dicendo qualcosa di noi che non conosciamo o, peggio, non vogliamo sapere.

Ospite
IL Dott. Daniele Navacchia si è laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Si è occupato di Filosofia dell’arte e musicologia sia in ambito accademico, sia divulgativo come giornalista. Ha svolto attività di coordinatore artistico presso l’Accademia pianistica internazionale di Imola e di direttore artistico presso Editions Ermitage. Da alcuni anni si è dedicato alla psicologia del profondo e allo studio dell’opera di Carl Gustav Jung, intraprendendo un percorso di formazione come psicoterapeuta di orientamento junghiano.

Show More