Freakcinema B Movie: LUST & SOUND IN WEST Berlin (1979-1989)

Freakcinema B Movie: LUST & SOUND IN WEST Berlin (1979-1989)

Save

Event organized by Mattatoyo

From 20:00 to 23:00 - Terminated event -

From Thursday 13 February 2020 until Thursday 13 February 2020

-

Freakscene e Collettivo Mattatoyo presentano Freakcinema: una rassegna di film d'ispirazione musicale con appuntamenti e incontri mensili. Musica per i vostri occhi in arrivo.

B MOVIE: LUST & SOUND IN WEST BERLIN (1979-1989) * di Jörg A. Hoppe, Heiko Lange, Klaus Maeck * GER 2015
V.O. con sottotitoli ITA

Cronaca e ricordo della Berlino Ovest degli anni ’80 e della sua vivacissima scena musicale e underground.
Partendo dal punk e arrivando all’
...elettronica, viene raccontato l’enorme fermento musicale di cui la città tedesca è stata in quegli anni teatro. Prima che cadesse la cortina di ferro artisti, squatters ed edonisti di tutti i tipi si unirono allo stile di vita non convenzionale berlinese. Non si trattava di ricercare il successo ma di vivere il momento irripetibile, il qui e ora.
Realizzato con footage di film e spezzoni della Tv, foto e interviste originali B-MOVIE racconta storie di vita in una città divisa, un'interzona culturale dove tutto e niente sembrava possibile, in un luogo come nessun altro in Europa. È il collage frenetico di una decade folle e creativa, che parte dal punk e termina con la Love Parade, dentro una città in cui il giorno è breve e le notti senza fine. Non un reportage o un documentario classico ma un racconto soggettivo sapientemente arricchito da materiale documentario, congenialmente raccolto e remixato dove musica e cinema, suono e immagine si fondono. Siamo guidati in questo viaggio nel tempo dal musicista e discografico britannico, Mark Reeder, originario di Manchester, che arriva a Berlino alla fine degli anni 1970 spinto dalla sua passione per la musica elettronica, immortalando ogni sua esperienza in città con una cinepresa. Reeder riesce a immedesimare lo spettatore nell’energia e nella vitalità da cui lui stesso era stato travolto, e soprattutto a dipingere un ritratto della città parte Ovest a tutto tondo, frenetico, vitale e gioioso ma con un sottofondo più amaro e disilluso. Non è in scena solo il fermento creativo, culturale e musicale, ma anche la rabbia, l’emarginazione e la ribellione.

Trailer https://www.youtube.com/watch?v=tj3qj6KNcLU&feature=youtu.be
FB www.facebook.com/lustandsoundinwestberlin

Ingresso riservato ai possessori di tessera Arci.
Offerta consigliata 3€.

Show More