Umberto Contarello in Laboratorio di Scrittura

Umberto Contarello in Laboratorio di Scrittura

Save

Event organized by Hemingway Cafè Jesi

From 09:00 to 15:00 - Terminated event -

From Friday 9 June 2017 until Saturday 10 June 2017

-

La possibilita' di passare due giorni con il grande Umberto Contarello scrittore e sceneggiatore. Vince il David di Donatello nel 2012,sceneggiatore per Paolo Sorrentino nel film Premio Oscar la Grande Bellezza e nella serie tv The Young Pope e di altri famosi film.
Sara' un incontro libero, non esclusivamente didattico, basato sull'importanza della fantasia e della emotivita', incentrato sulla parola :Storia".

Laureato in filosofia, in carriera ha collaborato con Gabriel
...e Salvatores, Gianni Amelio, Giuseppe Piccioni, Carlo Mazzacurati, Fabrizio Bentivoglio, Michele Placido e Paolo Sorrentino.

La sceneggiatura del suo primo film importante Marrakech Express, di Gabriele Salvatores, è stata scritta nel 1989 insieme ad Enzo Monteleone e a Carlo Mazzacurati. Quando quest'ultimo passa alla regia la collaborazione prosegue con Il toro (1994), con Vesna va veloce (1996), che affronta il tema dell'immigrazione est-europea, e con La lingua del santo (2000), riproposizione della commedia all'italiana. Collabora ancora con Giuseppe Piccioni (Luce dei miei occhi, 2001), con Michele Placido (Ovunque sei, 2004) e con Fabrizio Bentivoglio, tornato alla regia, per Lascia perdere, Johnny! (2007), romanzo di formazione ambientato nel sottobosco musicale della provincia campana degli anni settanta.

Ha lavorato anche in televisione, scrivendo la sceneggiaura di La piovra 7 e il soggetto di La piovra 8, L'ispettore Coliandro e Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu. Dal suo romanzo (Una questione di cuore) viene tratto l'omonimo film di Francesca Archibugi.

Ha recitato in piccole parti in Caro diario (1993) di Nanni Moretti, in un cameo in cui interpreta il traduttore dei medici cinesi - e in Il divo (2008) di Paolo Sorrentino, in cui interpreta un veemente politico in parlamento.

Per la sceneggiatura di This Must Be the Place (2011), scritta insieme al regista Paolo Sorrentino, vince nel 2012 il David di Donatello per la migliore sceneggiatura.Ha sceneggiato con Paolo Sorrentino La grande bellezza, premio Oscar 2014.

Ha partecipato insieme al regista Paolo Sorrentino e con Tony Grisoni e Stefano Rulli alla sceneggiatura di The Young Pope, serie televisiva prodotta da Sky nel 2016.

Show More