CineBar Special Week / Tim Burton @Sound mc

CineBar Special Week / Tim Burton @Sound mc

Save

Event organized by Sound Music Club

From 20:00 to 23:00 - Terminated event -

From Monday 12 June 2017 until Thursday 15 June 2017

-

Il CineBar, appuntamento del Sound per gli amanti di cinema, dedica ogni settimana uno speciale di più giorni ai registi rappresentativi del cinema d'Arte.

Ogni settimana, un' immersione nei principali capolavori del regista scelto attraverso film e documentari.
A fine proiezione, ognuno potrà portare con sè un libro di riferimento all'autore e leggerne dei passi ai presenti.
Sarà un momento di visione, di incontro e scambio tra ciò che osserviamo e che ci è
...stato lasciato e ciò che vorremmo continuare a conservare e tramandare per non far spegnere la fiamma ardente della cultura.

Questa settimana è dedicata a Tim Burton.

Il cinema di Tim Burton è sempre stato al centro dell'attenzione di critici e pubblico facendolo emergere come un'icona del cinema dark alternativo, fatato e visionario. È un gradevole enfant prodige di Hollywood, ma anche un poeta malinconico e struggente che ha cantato e ha dato voce al bisogno di amore di esclusi e incompresi con impareggiabile dolcezza. È come se con ogni suoi film, questo tenebroso punk geniale e fortunato, prendesse la mano dello spettatore e rinnovasse una promessa che suona grossomodo così: "Con questa candela illuminerò il tuo cammino nelle tenebre".


Il programma:

LUNEDI 12 GIUGNO, H 22: THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
In un paese chiamato Halloween per tutto l'anno si pensa alla notte delle streghe e ai preparativi per festeggiarla. Un giorno Jack Skeletron decide di rapire Santa Claus e di prendere il suo posto nel paese dove si festeggia il Natale. I bambini si vedranno recapitare dei doni spaventosi, ma i grandi renderanno la vita difficile all'eroe di Halloween.

MARTEDI 13 GIUGNO, H 22: BIG FISH
Chi è veramente Edward Bloom: un ormai vecchio commesso viaggiatore contaballe ottusamente radicato nei racconti fantastici con cui ha descritto la sua vita o un personaggio misterioso e mitologico, un avventuriero dalla vita straordinaria? Agli occhi del figlio Will la risposta è certa e inappellabile: Ed Bloom altro non è che una figura lontana e patetica, incapace di affrontare la realtà e colpevole di averla sempre sfuggita attraverso il ricorso alle fiabe con cui l'ha rivestita.

MERCOLEDI 14 GIUGNO, H 22: BATMAN
Tim Burton riscrive l'avventura di Batman accentuando le cupe atmosfere delle prime tavole di Bob Kane per farne cornice ad una lotta tra bene e male nella quale il bene ed il male tendono a confondersi. Pur costretto ad uno schematico tratto dei personaggi, il regista, coadiuvato da attori prestigiosi, riesce ad imprimere loro le necessarie motivazioni psicologiche facendo del protagonista mascherato un uomo tormentato dai ricordi del passato ed esasperando nello sghignazzante antagonista la dimensione di una rabbiosa, incontenibile follia.

GIOVEDI 15 GIUGNO, H 22: EDWARD MANI DI FORBICE
In una cittadina della Florida, cade la neve. Una bambina chiede alla nonna come nasce la neve, e la nonna racconta una storia accaduta tanti anni prima. Peg Boggs, rappresentante per una casa di cosmetici, scopre in un fatiscente castello situato sulla sommità della rupe che domina l'abitato, Edward, uno strano ragazzo che al posto delle mani mostra lame affilate come forbici. Edward non ha padre né madre: è stato costruito pezzo per pezzo da un vecchio inventore che è morto prima di dotarlo delle mani. Di animo gentile, ha vissuto in completa solitudine nel castello ed ha sviluppato un'incredibile capacità di dar forma alla sua fantasia modellando le cose con le sue mani di forbice. Peg lo conduce in città e lo ospita in casa. Superato l'iniziale sconcerto, il vicinato prende in simpatia il ragazzo e ne ammira il talento artistico che lo rivela giardiniere e parrucchiere geniale.


La proiezione avverrà in Relax Room dove potrete stendervi sul nostro mare d'erba, sotto un cielo di fiocchi cadenti.
L'ingresso è gratuito.
Open door: h 21

Show More