Non Parlare con la Bocca Piena un libro di Chiara Francini

Non Parlare con la Bocca Piena un libro di Chiara Francini

Save

Event organized by Cassero LGBT center

From 17:45 to 19:00 - Terminated event -

From Thursday 22 June 2017 until Thursday 22 June 2017

-

LiberTango nella cornice estiva di ZONA FRANCA presenta:

NON PARLARE CON LA BOCCA PIENA
un libro di CHIARA FRANCINI

Bello sapere che si può tornare. Che a ogni passo falso, nella vita, i genitori sono pronti a riabbracciarti con un calore che gli anni non hanno mai attutito né tanto meno spento. Per Chiara, questo calore profuma di caffè e canta sulle note della Vedova allegra. Perché i suoi genitori sono così, loro che l’hanno tirata su in amorosa allegria
..., le hanno costruito attorno un mondo da fiaba e hanno trattato la vita come una partita a tombola a Natale: leggera. Chiara ha appena lasciato Federico, il loro nido e i gatti. Il suo essere una donna fallica le ha impedito di portare avanti pure questa storia. E sì che stavolta si era impegnata. Ora il dolore le morde il cuore. Anche le donne come lei soffrono. Ma niente, non ce la fa, ed eccola a suonare il citofono a papà, a trascinarsi su per le scale i due trolley, ad addolcire la vita masticando Galatine per consolarsi un po’. Come le hanno insegnato fin da piccola. Meno male che, a casa dei suoi, Chiara ritrova tutto com’era, la cameretta rosa da principessa, l’albero di Natale acceso a ogni stagione, le riviste anni Novanta, gli amici di famiglia chiassosi e colorati. E naturalmente la matura armonia d’amore fra i suoi due papà. Un amore che ha superato tante prove, un amore coraggioso e per nulla convenzionale, un amore disinteressato e forte che ha sconfitto i pregiudizi, spesso con il fendente di una risata. Ma anche un amore buffo e capace di curare le ferite della vita (pure quelle che non si rimarginano perfettamente e lasciano la cicatrice). Una vera scuola d’amore, da cui Chiara avrà ancora molto da imparare.

CHIARA FRANCINI:
Nata a Firenze nel 1979, Chiara si laurea in Lettere con 110 e lode e si forma al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino. Recita per due anni al Teatro Ambra Jovinelli di Roma e viene notata dall’autore Tv Marco Giusti che la ingaggia per i programmi BlaBlaBla e Stracult. Nel 2002 debutta al cinema con Fortezza bastiani. Nel 2007-2008 recita in quattro film, fra i quali Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni e Miracolo a Sant’Anna diretto da Spike Lee. Dal 2009 approda alle fiction Tutti pazzi per amore 2 e 3 e i recenti Non dirlo al mio capo e Matrimoni e altre follie. Al cinema torna con Maschi contro femmine e Femmine contro maschi e nel 2011 vince il premio Guglielmo Biraghi come Attrice rivelazione al Festival del cinema di Venezia. Co-conduce Colorado nel 2011 e nel 2014. Nel 2016 doppia Matilde, del cartone animato Angry birds ed è al cinema con On air. È fidanzata da dieci anni con lo svedese Frederick Lundqvist. Il suo ultimo traguardo è questo libro scritto con il cuore.

dialoga con l'autrice
Nicola Levorato (LiberTango)

Letture a cura di Giulia Quadrelli - attrice

INGRESSO LIBERO

BOOK CORNER: - Igor Libreria -

ZONA FRANCA - CASSERO LGBT CENTER
https://www.dropbox.com/s/61mmdy979yjzsx6/zona-franca_programma_cassero_giugno_web.pdf?dl=0

Show More